Il ristorante può vietare l’ingresso ai bambini? Come puoi far valer i tuoi diritti e cosa dice la legge

In molti si chiedono se il ristorante può vietare l’ingresso ai bambini. In questa maniera potrai far calere i tuoi diritti: le ultime.

In alcune occasioni i ristoranti possono scegliere di non accettare i bambini. Questa decisione può essere motivata da una serie di fattori pratici e strategici. Infatti alcuni esercizi, soprattutto quelli di alta classe o gourmet, puntano a creare un’atmosfera tranquilla e sofisticata. I ristoratori possono temere che il rumore e il movimento dei bambini possano disturbare l’atmosfera elegante o intima che cercano di mantenere. In questi casi, limitare l’accesso ai bambini può essere visto come un modo per preservare un’esperienza culinaria esclusiva e rilassante per gli adulti.

Alcuni ristoranti offrono un tipo di cucina o un servizio che richiede un’attenzione particolare e una lunga durata del pasto, come le degustazioni o i menu a più portate. Questi ristoranti possono temere che i bambini, che potrebbero avere tempi di attenzione più brevi o comportamenti meno prevedibili, non siano in sintonia con il tipo di esperienza culinaria offerta. Ma cosa fare quando questi ristoranti vietano l’ingresso ai bambini? La legge riesce a risolvere ogni dubbio.

Ristorante e divieto di ingresso ai bambini: cosa dice la legge

Durante la stagione estiva è comune per le famiglie trascorrere più tempo fuori casa, approfittando delle vacanze scolastiche dei bambini e del clima favorevole. Tuttavia alcune famiglie potrebbero trovarsi di fronte a ristoranti che vietano l’ingresso ai bambini, un fenomeno noto come “ristoranti childfree”. Ma è legale per un ristorante negare l’accesso ai più piccoli?

Cosa dice la legge a riguardo Altaformazionemusicale.it

In Italia il concetto di “ristoranti childfree” è relativamente raro e poco dibattuto, soprattutto rispetto ad altri Paesi. Tuttavia la legge italiana non consente ai ristoranti di vietare l’accesso ai bambini senza una giustificazione legittima. La principale normativa di riferimento è il Regio Decreto n. 635 del 6 maggio 1940, conosciuto come il regolamento per l’esecuzione del Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza. Secondo l’articolo 187 del Regio Decreto n. 635 del 1940, gli esercenti sono obbligati a fornire i propri servizi a chiunque ne faccia richiesta e paghi per essi, salvo che non vi sia un motivo legittimo per il rifiuto.

Le eccezioni sono specificate dagli articoli 689 e 691 del Codice Penale italiano. La prima vieta di servire alcolici a minori o a persone con malattie mentali. Mentre la seconda è il divieto di somministrare bevande alcoliche a chi è visibilmente ubriaco. Al di fuori delle situazioni specifiche previste dalla legge non è considerato legittimo vietare l’accesso ai bambini in un ristorante. La legge non consente discriminazioni basate su età, sesso o etnia. Di conseguenza, un ristorante non può, senza una giustificazione valida, negare l’ingresso ai bambini.

Loris Porciello

Classe '97, copywriter e giornalista attivo dal 2014. Iscritto all'ODG dal 2022, mi occupo di articoli di lifestyle, gossip, sport, tecnologia, economia e tanto altro. Appassionato di musica, calcio e pallacanestro, nel tempo libero coltivo una forte passione per la scrittura e la lettura.

Recent Posts

Serena Brancale, la sua casa è puro lusso unito a design ultra chic

Serena Brancale si afferma tra le voci più innovative della musica italiana, tra sperimentazione e…

5 ore ago

Achille Lauro beccato in hotel con lei: le indiscrezioni sul giudice di X Factor spiazzano tutti

Con chi è stato paparazzato il cantante, e giudice di X-Factor, Achille Lauro: la bomba…

13 ore ago

Se cerchi lavoro e hai un colloquio devi indossare questo colore, la psicologia spiega perché è vincente

La psicologia dei colori è un alleato prezioso non solo nella ricerca del lavoro, ma…

23 ore ago

Questo Natale Voghera è spettacolo puro: mostre, pattinaggio e magia ovunque

Un Natale da favola a Voghera e nell’Oltrepò Pavese è l’occasione perfetta per vivere borghi…

1 giorno ago

Antonella Clerici: età, dove vive, figlia Maelle, ex marito, nuovo compagno,

Tra i volti più amati e riconosciuti della televisione italiana, Antonella Clerici si conferma ancora…

2 giorni ago

Vuoi andare in pensione prima? Le 4 opzioni rimaste (e da cogliere al volo) nel 2026

Mentre si avvicina la scadenza per l’approvazione della Manovra 2026,  spicca il tema cruciale della…

2 giorni ago