PERSONAGGI

Zerocalcare, cosa si mangerà nel suo ristorante: piatti prelibati nel locale del fumettista

Zerocalcare apre un ristorante con una finalità ben specifica dietro: ecco cosa si mangerà dal fumettista, piatti davvero prelibati.

Negli ultimi anni Zerocalcare è diventato uno dei nomi più famosi all’interno del mondo del fumetto italiano: le sue graphic novel, ironiche, taglienti e piene di emozioni tratte da vita “vissuta” hanno conquistato in poco tempo il pubblico italiano e internazionale, tanto che Netflix ha deciso di collaborare col fumettista romano per la realizzazione di ben due serie animate.

Dato il successo delle sue opere, Zerocalcare è ormai diventato un vero e proprio fenomeno mediatico; sin dai suoi esordi, però, l’artista è stato sempre impegnato a livello politico e sociale e, anche ora che è famoso, non ha intenzione di tradire i suoi ideali.

Di recente è arrivato l’annuncio della prossima apertura di un’osteria a Garbatella, con una chiara funzionalità dietro: aiutare le donne vittime di violenza. Un luogo che avrà, quindi, un forte messaggio al suo interno, ma che non mancherà di offrire dell’ottimo cibo a tutti i suoi clienti; ecco quali piatti si potranno mangiare, veramente prelibati.

Zerocalcare apre un’osteria per aiutare le donne vittime di violenza: importante messaggio e piatti prelibati

Stando a quanto riportato da Gambero Rosso, il progetto vedrà coinvolti non soltanto il fumettista, ma anche l’oste Antonello Magliari (un nome ben noto nel mondo della ristorazione della Capitale) e i due cuochi Antonello Abruzzese e Stefania Pinto. L’Osteria Sauli (questo il nome del ristorante) proporrà ai suoi clienti tanti piatti tipici della cucina romana, oltre che ricette abruzzesi e pugliesi; una delle particolarità sta nel servizio di vino sfuso, oltre alla possibilità di fare un aperitivo “alla romana”, ovvero composto da spritz e gassosa.

L’osteria per aiutare le donne vittime di violenza (foto:ANSA/MATTEO CORNER) – altaformazionemusicale.it

L’iniziativa nasce dalla collaborazione con la Casa delle donne Lucha y Siesta, una struttura attiva ormai da tempo sul territorio romano e che dà accoglienza a tante donne vittime di violenza, aiutandole concretamente sia a livello psicologico (fornendo un sostegno adeguato) sia a livello legale.

L’Osteria Sauli permetterà alle donne in difficoltà di avere la possibilità non soltanto di formarsi nell’ambito della ristorazione, ma anche di avere effettivamente un impiego. Con buon cibo e un evidente e importante impegno sociale, l’Osteria Sauli è pronta ad accogliere tantissimi clienti ma, in primis, tantissime persone.

Manuel

Romano classe ’96 scrittore e poeta, laureato in Filologia Moderna e aspirante ricercatore universitario; redattore da diverso tempo, oltre all’amore per la lettura spicca la passione per l’arte in generale, i film, i fumetti, le serie tv e lo sport.

Recent Posts

Svolta in campo medico, arrivano le immagini diagnostiche direttamente sull’App dello smartphone

La sanità abruzzese segna un passo avanti decisivo nell'integrazione della tecnologia con l'assistenza medica, rendendo…

7 giorni ago

La risposta che tutti aspettavamo, sai quanti spaghetti ci sono in un pacco da 500g? Da non credere

La curiosità intorno alla quantità precisa di spaghetti contenuti in un pacco da 500 grammi…

7 giorni ago

Supermercato, scatta la nuova super tassa: quanto pagherai di più, italiani furiosi

C'è una nuova super tassa che interessa alcuni prodotti al supermercato. Ecco di che cosa…

1 settimana ago

Trasparente, flessibile e 100% riciclabile: il pannello solare del futuro è tutto italiano, cambierà per sempre l’energia green

Il nuovo pannello solare trasparente e riciclabile per una vera rivoluzione green nelle città: ecco…

1 settimana ago

Dalla valigia perfetta ai voli last minute, basta uno smartphone: sono queste le app che cambiano il modo di viaggiare

Le app che rivoluzionano il modo di viaggiare: praticità e sicurezza in primo piano. Con…

1 settimana ago

Incubo traffico in estate? Non temere: sono questi i giorni migliori, e quelli peggiori, per mettersi in viaggio

Estate 2025, traffico da bollino nero: ecco i giorni da evitare per viaggiare e quando…

1 settimana ago