PERSONAGGI

Rai, dramma improvviso negli studi tv di un noto programma: c’entra Marco Liorni

Dramma improvviso avvenuto negli studi Rai sconvolge la vita di Marco Liorni: un tragico episodio, che lascia di stucco tutti. 

La rete RAI è uno dei poli strategici più importanti in Italia per quanto riguarda il tema di media e comunicazione. Con il tempo, dal 1954 ad oggi, le cose sono cambiate in base alla società attuale e si è dato molto peso ad alcuni programmi rispetto ad altri.

Negli anni, a prendere il sopravvento televisivo e dello spettacolo italiano sono stati diversi programmi che hanno fatto la storia e che continuano ad insegnare a chi vorrebbe approfondire la conoscenza dei media e della televisione veramente tantissimo.

La Rai, sin dagli anni 60, ha insegnato tanto ai suoi telespettatori che sono stati, si può dire, la cavia definitiva dei progressi tecnologici e sociologici avvenuti fino ad ora. Ad esempio, grazie ad alcuni programmi si è abbassato addirittura l’indice di analfabettizzazione che, dopo la seconda guerra mondiale risultava piuttosto alto. Nasce la prima pubblicità chiamata Carosello e si susseguono quiz game e programma di intrattenimento come i numerosi varietà. 

Anche oggi, sulla scia di quello che ci hanno insegnato Pippo baud, Corrado e Mike Bongiorno, il pubblico ha abituato l’occhio al progresso televisivo e ama determinati programmi di intrattenimento ma soprattutto i quiz game, motore di vita della televisione italiana quasi dal suo avvento.

Dramma Rai, ecco cosa è successo in un quiz game: che tristezza

Nell’ultimo decennio, i programmi Rai dedicati ai quiz sono stati davvero tantissimi e hanno raggiunto una percentuale di share davvero incredibile e piuttosto invidiabile ad occhio nudo. Uno dei programmi molto seguito dagli spettatori italiani è proprio Reazione a Catena, dove al timone c’era lui, il grandissimo Marco Liorni. Purtroppo, un vortice di tristezza ha colpito gli studi del programma e il conduttore: andiamo a vedere perché.

Pare che, un malore improvviso abbia fatto sì che il regista Amedeo Gianfrotta, punto di riferimento di Reazione a Catena, perdesse la vita a soli 59 anni.

Lutto a Reazione a Catena: la tristezza di Marco Liorni. Credits: Ansa – altainformazionemusicale.it

Un momento davvero molto triste per chi lo conosceva e per chi ci ha collaborato. Uno di questi è stato Marco Liorni, conduttore del programma che ha dedicato parole di conforto alla sua famiglia e a chi lo voleva molto bene e apprezzava il suo lavoro.

In un post su Instagram, Liorni ha confessato: ““È entrato nelle vostre case discretamente, raccontando accadimenti di studi tv attraverso i suoi occhi di regista scrupoloso e quelli della sua squadra. Adesso che non c’è più, nella commozione ricordo tanti momenti vissuti insieme, la sua ironia, i suoi incoraggiamenti, i suoi messaggi“.

Antonella Boccasile

Ciao sono Antonella Boccasile, sono laureata in Marketing e Comunicazione d'azienda e ho una specialistica in Informazioni e sistemi editoriali. Oltre ad aver maturato la passione per la scrittura, per la sceneggiatura e per l'arte e lo spettacolo, ho anche un master in Digital Marketing e sono Social Media Manager.

Recent Posts

Svolta in campo medico, arrivano le immagini diagnostiche direttamente sull’App dello smartphone

La sanità abruzzese segna un passo avanti decisivo nell'integrazione della tecnologia con l'assistenza medica, rendendo…

1 settimana ago

La risposta che tutti aspettavamo, sai quanti spaghetti ci sono in un pacco da 500g? Da non credere

La curiosità intorno alla quantità precisa di spaghetti contenuti in un pacco da 500 grammi…

1 settimana ago

Supermercato, scatta la nuova super tassa: quanto pagherai di più, italiani furiosi

C'è una nuova super tassa che interessa alcuni prodotti al supermercato. Ecco di che cosa…

1 settimana ago

Trasparente, flessibile e 100% riciclabile: il pannello solare del futuro è tutto italiano, cambierà per sempre l’energia green

Il nuovo pannello solare trasparente e riciclabile per una vera rivoluzione green nelle città: ecco…

1 settimana ago

Dalla valigia perfetta ai voli last minute, basta uno smartphone: sono queste le app che cambiano il modo di viaggiare

Le app che rivoluzionano il modo di viaggiare: praticità e sicurezza in primo piano. Con…

1 settimana ago

Incubo traffico in estate? Non temere: sono questi i giorni migliori, e quelli peggiori, per mettersi in viaggio

Estate 2025, traffico da bollino nero: ecco i giorni da evitare per viaggiare e quando…

2 settimane ago