PERSONAGGI

“Ho avuto un…”: dramma Ligabue, quello che ha subito ha sconvolto la sua esistenza per sempre

Luciano Ligabue è sempre stato molto riservato sulla sua vita privata ma ha dovuto confessare di aver attraversato una gravissima crisi.

Conosciuto per essere uno dei rocker italiani più moderati di sempre, Luciano Ligabue non ha mai fatto parlare di sé per i suoi eccessi. I giornali non hanno mai riportato una riga su comportamenti eccessivi, abuso di alcool o di altre sostanze o episodi di “vita spericolata” che invece sono diventati una vera e propria firma per altri musicisti.

Al contrario, Ligabue ha sempre ammesso di essere un tradizionalista, di credere fortemente nei valori della famiglia e di avere un legame fortissimo con il suo paese, Correggio. Proprio a Correggio il cantante è nato, ha mosso i primi passi nella musica e continua a vivere ancora oggi, dopo decenni di onoratissima carriera.

Le radici del rocker stanno quindi nello strettissimo perimetro degli amici di sempre e dei luoghi del cuore a cui, in un modo o nell’altro, Luciano ha sempre tentato di rimanere fedele. Purtroppo però il successo porta sempre grandi sconvolgimenti nella vita di una persona, addirittura allontanandola dalla parte più autentica di sé: anche Ligabue non ha potuto evitare una profondissima crisi circa 10 anni dopo l’inizio della carriera.

Ligabue: “Ho dovuto farmi delle domande importanti”

Fin da giovane Luciano Ligabue è sempre stato circondato di amici della sua età con i quali ha condiviso tutto e che sono rimasti persone importantissime per lui. Idealmente il cantante avrebbe voluto mantenere amicizie schiette e sincere per tutta la vita ma, ad un certo punto, ha avuto l’impressione che non potesse essere così.

Luciano Ligabue ha vissuto un periodo di profonda crisi esistenziale -Fonte IG @ligabue_official – altaformazionemusicale.it

Rendendosi conto che il successo lo stava allontanando dalle persone che gli erano sempre state vicine, Luciano Ligabue ha anche valutato l’ipotesi di interrompere la sua carriera dopo aver calcato i palchi per appena dieci anni. “Mi sentivo isolato, poi scrissi Miss Mondo. Lì ci sono canzoni sul senso di colpa che deriva dal successo, ma ho anche raccontato che non è facile convivere con l’idea che gli altri hanno di te se è diversa da quello che sei davvero, e questo ti isola”, ha spiegato il cantante nel corso di un’intervista nel 2022.

“Ho avuto una crisi piuttosto importante” ha spiegato. “L’unico modo per risolverla era farmi una domanda: sei in grado di rinunciare ai concerti che potresti fare?”. Fortunatamente, la riposta è stata negativa. Luciano Ligabue ha deciso di continuare a scrivere e a suonare musica, nonché a esibirsi in giro per l’Italia.

“Sono un drogato di palco” ha raccontato durante la Pandemia, quando per mesi ha dovuto rinunciare a esibirsi. Forse proprio questa consapevolezza, già molti anni fa, lo ha convinto a non rinunciare alla carriera e a provare a prendere tutto con più leggerezza.

Olga L

Classe 1982, napoletana di nascita e genovese per scelta. Smart worker prima che diventasse mainstream. SEO nerd dal 2015, web content creator professionista dal 2019. Problem solver per mancanza di pazienza, nemica giurata del "si è sempre fatto così". Scrive di attualità, spettacolo e lifestyle, è appassionata di grafica e trova soluzioni semplici a problemi complessi.

Recent Posts

“God Only Knows” dei Beach Boys eletta miglior canzone degli anni Sessanta da Pitchfork

Gli anni Sessanta rappresentano un periodo cruciale nella storia della musica, segnato da figure emblematiche…

1 mese ago

Russell Crowe interpreta Hermann Göring nel film Nuremberg: online il primo trailer

Russell Crowe torna a calarsi nei panni di una figura storica controversa e controversa con…

1 mese ago

Ermal Meta: “Ho ritrovato le mie radici grazie a mia figlia e alla musica”

È un’estate ricca di impegni e di novità per Ermal Meta, cantautore e scrittore di…

1 mese ago

Cristiano De André: “Cantare mio padre è un dovere verso le nuove generazioni”

Cristiano De André si prepara a un nuovo importante appuntamento dedicato all’arte e alla memoria…

1 mese ago

Svolta in campo medico, arrivano le immagini diagnostiche direttamente sull’App dello smartphone

La sanità abruzzese segna un passo avanti decisivo nell'integrazione della tecnologia con l'assistenza medica, rendendo…

2 mesi ago

La risposta che tutti aspettavamo, sai quanti spaghetti ci sono in un pacco da 500g? Da non credere

La curiosità intorno alla quantità precisa di spaghetti contenuti in un pacco da 500 grammi…

2 mesi ago