PERSONAGGI

Alain Delon aveva un segreto mai svelato prima: le sue origini vengono a galla solo dopo la scomparsa

Sapevate che Alain Delon non era solamente francese? C’è una piccola città che può vantare di aver dato i natali all’indimenticato attore.

Agosto ha sancito la fine di un’epoca per il cinema e per il pubblico di tutto il mondo che esattamente il 18 del mese ha ricevuto una delle notizie peggiori in assoluto, tutti i fan della settima arte hanno sentito il loro cuore fermarsi per un attimo dopo aver appreso la notizia della scomparsa. All’età di 88 anni se n’è andato Alain Delon, un vero e proprio divo del grande schermo.

Il segreto di Alain Delon, svelate le sue origini (Foto: Ansa) – altaformazionemusicale.it

L’attore si è spento per colpa di un linfoma nella sua casa di Douchy-Montcorbon e a dare a tutti l’annuncio ci hanno pensato i suoi figli. Sebbene sia nato a Sceaux, in Francia, Delon è diventato proprio grazie al cinema e ai suoi film un cittadino del mondo. Non c’è angolo del globo dove i suoi lavori non sono arrivati e questo ha contributo a renderlo un star internazionale. Ciononostante, forse non tutti sanno quali sono le sue vere origini.

Certo, Delon è nato in Francia e continuerà ad essere un vanto e un punto di riferimento per tutti i transalpini, ma le sue radici non sono solo lì. Sangue misto da parte del protagonista de Il Gattopardo, tra le altre pellicole, che poteva vantare origini anche italiane.

Alain Delon per metà italiano: ecco dove è nata sua nonna

Insomma, per quanto i francesi facciano bene ad essere orgogliosi di aver regalato al mondo un divo come lui, nelle vene di Dalon scorreva anche sangue italiano. A fare luce sulle sue origini ci ha pensato Frosinone Today che è andato a scavare direttamente all’interno della ridente cittadina, pare che la nonna paterna dell’attore fosse infatti nata a Cassino.

Le origini di Alain Delon, sua nonna è nata in Italia (Foto: Ansa) – altaformazionemusicale.it

Città del basso Lazio situata a pochi passi da Frosinone che in questi giorni non ha potuto fare a meno di vestirsi a lutto per la scomparsa. Stando a quanto è stato ricostruito negli ultimi giorni, pare che sua nonna Maria Antonietta Evangelista, nata nel 1870, ad un certo punto decise di lasciare la frazione di Sant’Angelo in Theodice per regalarsi una nuova vita oltre le Alpi.

I motivi dello spostamento non sono propriamente chiari ma la cosa certa è che la donna in Francia riuscì a trovare l’amore. Dopo il trasloco la nonna dell’attore ha conosciuto un uomo, il suo nome era Jean Marcel Delon e di mestiere fece l’operaio, e con lui ebbe un bambino di nome Fabien. Quel bambino, una volta cresciuto, divenne il papà di Alain Delon.

Federico Di Placido

Giornalista pubblicista innamorato del calcio e delle sue storie. Ho avuto esperienze come conduttore in radio e televisione. Ma, per quanto suggestiva sia l’esperienza della telecamera, lavorare con la voce rimane la mia più grande passione. Grazie pallone per essere stato un amico fedele e un maestro di vita.

Recent Posts

I lavori più pagati al mondo che tutti sottovalutano: così ti intaschi una marea di soldi e fai la vita da Re che sogni

L'orientamento professionale è un aspetto cruciale, soprattutto per i giovani che si affacciano al mondo…

4 ore ago

Esenzione IMU, hai inviato la comunicazione al Fisco o al Comune? Questo errore potrebbe costarti caro

L'IMU, acronimo di Imposta Municipale Unica, è una delle principali entrate per i Comuni italiani…

5 ore ago

Agenzia delle Entrate, multe fino a 150.000 euro per chi preleva o versa denaro contante senza giustificare il motivo

Negli ultimi mesi, il Ministero dell'Economia e delle Finanze ha intensificato i controlli sulle operazioni…

10 ore ago

Operazione bikini realistica: 5 mosse semplici per perdere peso Prima dell’estate!”

L'estate si avvicina e è tempo di presentarsi con un fisico tonico. Ci sono metodi…

22 ore ago

Come prenotare una crociera a costi ridotti nel periodo migliore secondo le compagnie

Crociera a piccoli prezzi: è un'occasione d'oro da non perdere. Ecco come orientarsi per spendere…

1 giorno ago

Addio stipendio di aprile, i tuoi soldi li rivedrai a giugno se hai firmato questo contratto: controlla subito

In un contesto lavorativo già segnato da incertezze e sfide economiche, la notizia del rinvio…

1 giorno ago