NEWS

SSN, “se non lo rendiamo sostenibile, si sgretolerà’: Federsanità presenta il progetto futuristico con la grandissima multinazionale

Il futuro della sanità pubblica è incerto. Federsanità punta su  un progetto innovativo con una grande corporation tecnologica.

Istituito nel 1978, il Servizio Sanitario Nazionale (SSN) ha garantito a lungo l’accesso universale alle cure. Negli ultimi anni però la sua sostenibilità è stata messa a dura prova da diversi fattori, congiunturali e strutturali. Tra i primi possiamo senz’altro annoverare la pandemia da Covid-19, che ha stressato pesantemente una struttura già molto indebolita.

Nel capitolo dei fattori strutturali possiamo includere sicuramente il progressivo invecchiamento della popolazione di un’Italia dove si vive sempre più a lungo e si nasce sempre di meno. Il SSN deve fare i conti anche con l’aumento delle malattie croniche e le aspettative sempre crescenti di una popolazione anziana nei confronti della qualità dei servizi sanitari.

In un contesto difficile come questo Federsanità, l’associazione che rappresenta le aziende sanitarie e gli enti locali, ha lanciato un progetto futuristico insieme a una grande multinazionale del settore tech. La collaborazione col colosso tecnologico mira a rinnovare in meglio il SSN. Si parla di una grande trasformazione all’insegna dell’innovazione digitale, in modo da garantire la futura sostenibilità della sanità italiana.

Federsanità lancia il progetto salva-SSN insieme a una grande multinazionale tech

Sono tante le sfide che si presenteranno nei prossimi anni sulla strada del Servizio Sanitario Nazionale. Per questa ragione Federsanità ha avviato una collaborazione con Toyota Motor Italia per apprendere dalla nota multinazionale automobilistica le “best practice” di un modello celebre in tutto il modo per le sue strategie di efficientamento dei processi e ottimizzazione delle risorse.

Federsanità punta a migliorare il SSN grazie al modello Toyota – altaformazionemusicale.it

Parliamo della corporation giapponese leader in Giappone e nel mondo (1 automobile su 4 nel Paese nipponico è targata Toyota), con una consistente fetta di mercato sia in Europa che negli Stati Uniti. «Il settore sanitario è chiamato a un ripensamento» ha detto il presidente di Federsanità, Fabrizio D’Alba. Il dialogo con la multinazionale giapponese dell’automotive nasce da queste premesse.

«Toyota ci ha dato tanti spunti in materia di modelli organizzativi e di gestione, oltre a mostrarci plasticamente il funzionamento della loro parte logistica», ha spiegato D’Alba prima di aggiungere: «La sostenibilità del nostro SSN è oramai una necessità». L’innovazione insomma come soluzione alle tante sfide della sanità italiana.

Dal canto suo Vincent Van Acker, Direttore generale di Kinto Italia (il brand dei servizi di mobilità lanciato da Toyota), ha parlato di una «grande sfida» che permetterà all’azienda tutta di «rivolgerci al cliente finale non solo attraverso la mobilità sostenibile ma anche attraverso servizi di qualità e grande rispetto nei suoi confronti». A promuovere l’incontro è stata Nomos, società di consulenza e formazione per le imprese. 

Emiliano Fumaneri

Recent Posts

Pulizie, la usano tutti per il bucato ma è una potenza per tutta la casa: prova ora

Comunemente impiegata per il bucato, si conferma oggi come un alleato per le pulizie, grazie…

3 settimane ago

Cambia il limite del contante: ormai è ufficiale per tutta l’Europa, nessuno immaginava queste somme

In tutta l'Europa cambia il mite del contante, ormai è ufficiale: nessuno si aspettava queste…

3 settimane ago

Il cammino che incanta l’Italia: Scala del Paradiso, un’esperienza da fare almeno una volta nella vita

Nel cuore delle colline lombarde, si trova un luogo che continua ad affascinare escursionisti e…

3 settimane ago

Conto in banca: cosa ti succede se hai più di 5mila euro in deposito?

La gestione del proprio conto corrente richiede una particolare attenzione alle soglie di giacenza che…

3 settimane ago

Chiave nella serratura di notte, bisogna fare attenzione: così entrano in un attimo

L'errore che commettono in molti e che è un vero regalo per i ladri: perché…

3 settimane ago

Basta quadri, ecco cosa appendere alle pareti: nessuno lo sa, ma sta benissimo

Dalle mensole minimal alle librerie a muro, passando per cornici e rivestimenti in cannettato: idee…

3 settimane ago