NEWS

Spopolano le Tiny House di Ikea: affitto a 1 euro al mese e tutto il comfort possibile, un vero sogno

Stanno suscitando molta curiosità le tiny house di Ikea. Colpisce soprattutto l’affitto bassissimo: meno di 1 euro al mese.

Ultimamente vanno forte le tiny house di Ikea: mini appartamenti in affitto anche a meno di un euro al mese che il colosso svedese dell’arredamento ha deciso di lanciare sul mercato del design di interni. La sorprendente iniziativa di Ikea porta a un livello successivo la filosofia di questi mini appartamenti: vivere in dieci metri quadrati.

Ma davvero è possibile rendere abitabile uno spazio tanto minuscolo? La risposta di Ikea, sulla carta, è semplice: basta sfruttare ogni centimetro a disposizione. La tiny house strutturata su due livelli: una soluzione verticale che permette di massimizzare gli spazi disponibili. Al piano terra possiamo trovare ingresso, cucina (ovviamente mini), bagno e gli elettrodomestici essenziali.

Ikea, le tiny house alla conquista del mercato

Le tiny house lanciate da Ikea stanno facendo molto parlare di sé. Questi mini appartamenti di design sfidano la metratura ma anche la logica economica, visto che sono offerti a meno di un euro di affitto al mese. Un canone poco più che simbolico che però è riservato soltanto a chi vive in Giappone. I giapponesi abitano in appartamenti davvero piccoli per i nostri canoni.

La sfida di Ikea con le tiny house? Vivere in grande in pochissimi metri quadrati – altaformazionemusicale.it

A primeggiare nel Paese del Sol levante è una parola d’ordine: essenzialità. In Giappone le tiny house (le “case piccine”) sono molto ricercate. Possiamo dire che Ikea ha lanciato l’upgrade di questi appartamenti micro mettendo alla prova la sua esperienza nel design d’interno. È così che a Tokyo è partito il progetto che offre tiny house in affitto a soltanto 99 yen al mese, vale a dire 0,77 euro.

Si tratta di un prezzo davvero imbattibile, tanto più se consideriamo che Tokyo non è precisamente nota per l’accessibilità dei suoi prezzi. Il tutto naturalmente è arredato con mobili Ikea appositamente progettati per ottimizzare al massimo gli spazi. C’è ad esempio il sistema IVAR, in grado di creare armadi su misura. Ma anche i tavoli pieghevoli e i divani letto aiutano molto.

Da notare che ogni angolo della mini casa di Ikea è pensato per abbinare praticità e estetica. L’obiettivo di questo progetto è molto ambizioso: il gigante svedese vuole dimostrare che confort e piccoli spazi non sono concetti incompatibili. La sfida è questa: permettere una vita comoda anche all’interno di spazi decisamente ristretti. Con un po’ di creatività anche un mini appartamento può trasformarsi in una (piccola, è il caso di dirlo) reggia. 

Emiliano Fumaneri

Recent Posts

“God Only Knows” dei Beach Boys eletta miglior canzone degli anni Sessanta da Pitchfork

Gli anni Sessanta rappresentano un periodo cruciale nella storia della musica, segnato da figure emblematiche…

4 giorni ago

Russell Crowe interpreta Hermann Göring nel film Nuremberg: online il primo trailer

Russell Crowe torna a calarsi nei panni di una figura storica controversa e controversa con…

5 giorni ago

Ermal Meta: “Ho ritrovato le mie radici grazie a mia figlia e alla musica”

È un’estate ricca di impegni e di novità per Ermal Meta, cantautore e scrittore di…

5 giorni ago

Cristiano De André: “Cantare mio padre è un dovere verso le nuove generazioni”

Cristiano De André si prepara a un nuovo importante appuntamento dedicato all’arte e alla memoria…

5 giorni ago

Svolta in campo medico, arrivano le immagini diagnostiche direttamente sull’App dello smartphone

La sanità abruzzese segna un passo avanti decisivo nell'integrazione della tecnologia con l'assistenza medica, rendendo…

2 settimane ago

La risposta che tutti aspettavamo, sai quanti spaghetti ci sono in un pacco da 500g? Da non credere

La curiosità intorno alla quantità precisa di spaghetti contenuti in un pacco da 500 grammi…

2 settimane ago