Categories: NEWS

Rapporto dell’Unione Europea: 90 nazioni a rischio per le fake news russe

Un vasto arsenale digitale è stato messo in atto per manipolare le informazioni e distorcere il dibattito pubblico a livello globale. Questa è la conclusione del Servizio europeo d’azione esterna (Seae) riguardo alle infrastrutture utilizzate da Russia e Cina per diffondere la disinformazione. Kaja Kallas, responsabile della diplomazia europea, definisce lo spazio informativo come un “campo di battaglia geopolitico”. Questo scenario è caratterizzato da un “allineamento strategico” tra Mosca e Pechino, come evidenziato nella mappa delle minacce elaborata dagli esperti del Seae nel rapporto sulle manipolazioni e interferenze informative straniere (Fimi), giunto alla sua terza edizione.

Analisi degli incidenti fimi

Il rapporto analizza 505 incidenti Fimi avvenuti in un anno, coinvolgendo ben 90 Paesi e 322 organizzazioni, tra cui l’Unione Europea, la NATO e diversi media internazionali come la BBC, Der Spiegel e La Stampa. L’Ucraina si conferma, per il secondo anno consecutivo, il principale bersaglio degli attacchi Fimi russi, con quasi la metà degli incidenti registrati. Durante un anno elettorale caratterizzato da un’affluenza record, le elezioni sono state un “target chiave”, con 42 tentativi Fimi russi documentati durante le elezioni europee di giugno. Le piattaforme social continuano a rappresentare il fulcro dell’attività Fimi, con X che da solo costituisce l’88% delle attività monitorate.

Controversia sui fondi all’agenzia governativa

Nel frattempo, cresce la controversia riguardo alla decisione degli Stati Uniti di ridurre i fondi all’Agenzia governativa per i media globali, che supportava Radio Free Europe, storica voce dei media liberi nei paesi post-sovietici. Praga, sede principale dell’emittente, ha lanciato un appello per sostenere Radio Free Europe, cercando di colmare il vuoto lasciato dagli Stati Uniti. Questo appello è stato presentato durante la riunione dei ministri degli Affari europei dei 27 Stati membri ed è stato accolto da Polonia, Germania, Paesi Baltici, Svezia, Paesi Bassi, Belgio, Austria e Slovenia.

Cristina Battini

Recent Posts

“God Only Knows” dei Beach Boys eletta miglior canzone degli anni Sessanta da Pitchfork

Gli anni Sessanta rappresentano un periodo cruciale nella storia della musica, segnato da figure emblematiche…

2 settimane ago

Russell Crowe interpreta Hermann Göring nel film Nuremberg: online il primo trailer

Russell Crowe torna a calarsi nei panni di una figura storica controversa e controversa con…

2 settimane ago

Ermal Meta: “Ho ritrovato le mie radici grazie a mia figlia e alla musica”

È un’estate ricca di impegni e di novità per Ermal Meta, cantautore e scrittore di…

2 settimane ago

Cristiano De André: “Cantare mio padre è un dovere verso le nuove generazioni”

Cristiano De André si prepara a un nuovo importante appuntamento dedicato all’arte e alla memoria…

2 settimane ago

Svolta in campo medico, arrivano le immagini diagnostiche direttamente sull’App dello smartphone

La sanità abruzzese segna un passo avanti decisivo nell'integrazione della tecnologia con l'assistenza medica, rendendo…

3 settimane ago

La risposta che tutti aspettavamo, sai quanti spaghetti ci sono in un pacco da 500g? Da non credere

La curiosità intorno alla quantità precisa di spaghetti contenuti in un pacco da 500 grammi…

3 settimane ago