NEWS

Quanto costa fare un figlio? La cifra (choc) a cui non penseresti mai

Hai mai pensato che fare un figlio potesse costarti così tanto? La cifra è davvero shock.

Pensare di mettere al mondo un figlio è una decisione per niente facile da prendere. Ci sono tante cose da tenere in considerazione e da calcolare e programmare. Non è di certo una decisione che si può prendere a cuor leggere. Ma oltre alle ansie e alle preoccupazioni del mettere al mondo una nuova vita, c’è anche il fattore economico da tenere in considerazione e da non sottovalutare per nulla al mondo. Sono moltissimi i giovani che desiderano essere genitori, ma sono spaventati proprio dal non riuscire a far fronte alle tante spese per il piccolo, soprattutto nei primi anni di vita.

Spese che, se calcolate e raggruppate insieme, generano una cifra da capogiro in grado di spaventare chiunque. Considerando tutto quello che bisogna considerare prima di decidere di fare un bambino, non c’è da stupirsi se moltissime coppie decidono di non farlo, anche se vorrebbero. Ma ti sei mai chiesto a quanto ammonti questa cifra finale e quanto costi davvero fare un figlio?

Fare figli costa: la cifra da capogiro che sta spaventando le giovani coppie

Un video virale su TikTok sta mostrando la dura realtà dei fatti: fare un figlio costa, tantissimo. Le cifre che vanno spese per far fronte a tutte le necessità del bambino sono tante e sempre di più e non si pensi che con il passare degli anni e la crescita del piccolo, le cose vadano meglio, anzi.

Quanto costa un figlio – Altaformazionemusicale.it

Nei primi anni di vita, più o meno fino a 2 anni, le spese si aggirano attorno ai 6mila euro-8mila euro. Tra cibo, pannolini, pediatra, vaccinazioni, vestitini, giochi e tutto il resto di cui un bebè ha bisogno. Chi sceglie anche di affidare il proprio pargolo ad un asilo nido, dovrà aggiungere circa 300 euro di spese complessive.  Passando ad un bimbo dai 3 ai 10 anni, le spese saranno attorno ai 10mila euro. Al cibo, i vestiti, i giochi e i bisogno primari, si aggiungono attività extrascolastiche, tasse scolastiche, vacanze con la famiglia, compleanni ed eventuali babysitter e caregiver che fanno gonfiare il costo.

Fino ai 18 anni, poi, i costi lievitano ancor di più, arrivano fino ai 12mila euro. Rette scolastiche, sport, svago, paghette e feste di compleanno sono tutti extra – che non possono tuttavia mancare – che vanno ad aumentare il costo complessivo. Siete ancora convinti di diventare genitori dopo questo inquietante prospetto?

Clarissa Missarelli

Classe 1998, laureanda magistrale in Cinema, musica e arti della scena. Nella vita fotografo, ascolto, guardo e soprattutto scrivo: per la Stampa, per Framed Magazine, per Musidams Torino.

Recent Posts

“God Only Knows” dei Beach Boys eletta miglior canzone degli anni Sessanta da Pitchfork

Gli anni Sessanta rappresentano un periodo cruciale nella storia della musica, segnato da figure emblematiche…

2 settimane ago

Russell Crowe interpreta Hermann Göring nel film Nuremberg: online il primo trailer

Russell Crowe torna a calarsi nei panni di una figura storica controversa e controversa con…

2 settimane ago

Ermal Meta: “Ho ritrovato le mie radici grazie a mia figlia e alla musica”

È un’estate ricca di impegni e di novità per Ermal Meta, cantautore e scrittore di…

2 settimane ago

Cristiano De André: “Cantare mio padre è un dovere verso le nuove generazioni”

Cristiano De André si prepara a un nuovo importante appuntamento dedicato all’arte e alla memoria…

2 settimane ago

Svolta in campo medico, arrivano le immagini diagnostiche direttamente sull’App dello smartphone

La sanità abruzzese segna un passo avanti decisivo nell'integrazione della tecnologia con l'assistenza medica, rendendo…

3 settimane ago

La risposta che tutti aspettavamo, sai quanti spaghetti ci sono in un pacco da 500g? Da non credere

La curiosità intorno alla quantità precisa di spaghetti contenuti in un pacco da 500 grammi…

3 settimane ago