Categories: NEWS

Pippi Calzelunghe festeggia 80 anni: la storica bambina ribelle compie un traguardo significativo

Compie oggi 80 anni Pippi Calzelunghe, la celebre protagonista della letteratura per ragazzi, che ha ispirato generazioni di lettori a perseguire l’indipendenza e la fiducia in se stessi. Con oltre 70 milioni di copie vendute in tutto il mondo e più di mezzo milione in Italia, Pippi, con le sue iconiche trecce rosse e lentiggini, rappresenta un simbolo di libertà e coraggio. Per celebrare questo importante anniversario, il 25 marzo 2025, sarà disponibile in libreria e su tutte le piattaforme online il nuovo volume “Pippi Calzelunghe” (400 pagine, 22,90 euro) di Astrid Lindgren, arricchito dalla prefazione di Elisabetta Gnone e pubblicato da Salani.

Celebrazioni alla Bologna children’s book fair

Il 1 aprile 2025, durante la Bologna Children’s Book Fair, Pippi Calzelunghe e la sua creatrice, Astrid Lindgren, scomparsa nel 2002, saranno protagoniste di un grande evento internazionale presso il Caffè degli Illustratori. La figura di Pippi ha avuto un impatto notevole non solo in Svezia ma anche a livello globale, come dimostrano le parole di una bambina giapponese che ha scritto ad Astrid: “Un tempo avevo paura di rimanere in casa da sola, ma ora non più, perché Pippi è con me”. Le avventure di Pippi sono state tradotte in 80 lingue, con lo zulu come ultima aggiunta. Pippi è una giovane audace, spensierata e ricca, che abita a Villa Villacolle e vive senza paura, dimostrando che può stare bene anche senza genitori, poiché nessuno le impone orari o buone maniere, che per lei non hanno valore se non accompagnate da vera generosità.

L’eredità di Astrid lindgren

Quando nel 1944 Astrid Lindgren completò “Pippi Calzelunghe“, il libro suscitò un notevole cambiamento culturale in Svezia, creando scalpore tra i più conservatori. Molte ragazze che parteciparono ai movimenti studenteschi degli anni ’60 hanno rivelato di essersi ispirate proprio a Pippi. La scrittrice Valeria Parrella ha commentato: “La Svezia si identifica, prima ancora che in Pippi Calzelunghe, nella sua mamma: Astrid Lindgren“. Bianca Pitzorno ha aggiunto: “Prima e dopo Pippi, questo è il nuovo criterio di datazione per la moderna letteratura per l’infanzia“. Astrid Lindgren, nata nel 1907 a Vimmerby, nel sud della Svezia, ha trovato nel padre un modello di narratore orale, capace di trasmettere storie in modo fantasioso e divertente.

Un riconoscimento duraturo

Entrata nel mondo dell’editoria in giovane età come direttrice di collana per l’infanzia, Astrid Lindgren ha lasciato un segno indelebile nella letteratura. Nel novembre 2001, quando le fu chiesto cosa desiderasse per il suo 94° compleanno, rispose: “Pace nel mondo e vestiti carini”. L’8 marzo 2002, anno della sua morte, il governo svedese ha istituito in suo onore l’Astrid Lindgren Memorial Award, uno dei premi letterari più prestigiosi al mondo, che continua a celebrare la sua straordinaria eredità letteraria.

Luisa Bindi

Recent Posts

Modello 730, per tutte queste persone arriva il rimborso: la data

Con l’avvicinarsi della fine dell’anno, prende avvio la fase di erogazione dei rimborsi fiscali per…

3 secondi ago

Sanremo 2026, c’è già il vincitore? L’intelligenza artificiale insidia Carlo Conti

Mentre cresce l’attesa per la 76ª edizione del Festival di Sanremo, si infittiscono le speculazioni…

7 ore ago

Hanno eletto questo capolavoro inossidabile come la miglior canzone degli anni ’60

La rivista Pitchfork incorona “God Only Knows” dei Beach Boys come simbolo della creatività anni…

14 ore ago

Giovani under 35, aperta la procedura Inps per fare richiesta: tutte le info

L’incentivo sostiene l’autoimprenditorialità giovanile con contributi fino a 500 euro mensili per chi avvia un’attività…

24 ore ago

È reato se il commercialista non restituisce i documenti? La legge parla chiaro

La Corte Suprema di Cassazione ha ribadito con fermezza l’importanza della gestione dei documenti contabili…

1 giorno ago

Albero di Natale, qual è il numero perfetto di decorazioni con cui addobbarlo

Con l’avvicinarsi delle festività natalizie, la domanda su quante decorazioni mettere sull’albero di Natale torna…

2 giorni ago