Accedere al bonus casa può essere davvero difficile e si rischiano sanzioni - Altaformazionemusicale.it
Si fa presto a dire “bonus casa”: chi decide di utilizzarli rischia di essere sommerso dai documenti da firmare e da presentare.
I bonus edilizi sono uno strumento molto vantaggioso per chi desidera ristrutturare la propria abitazione e migliorare comfort e prestazioni energetiche, ma le normative attuali sono molto complesse e il rischio è che i cittadini rinuncino ai vantaggi fiscali perché devono affrontare procedure burocratiche eccessivamente stringenti. Non tutti, ad esempio, hanno confidenza con le modalità di trasmissione telematica dei documenti, o ad esempio con i “paletti” da rispettare per rientrare nei bonus.
Prima di avviare i lavori di ristrutturazione e sperare di ottenere le agevolazioni, dunque, è opportuno comprendere bene a cosa si va incontro. In un recente articolo del Corriere compare un esempio concreto proprio a questo proposito. In sostanza, attualmente gli adempimenti per accedere ai bonus sono 21, e in caso di cessione del credito da parte di una banca si arriva anche fino a 35. Ecco dunque un piccolo vademecum per comprendere qual è la procedura d’accesso ai bonus e come fare a espletare tutta la pratica nel modo corretto.
Come anticipato all’inizio di questo articolo, oggi i bonus edilizi consentono di risparmiare cifre considerevoli a chi desidera ristrutturare la casa e aumentare l’efficienza energetica della stessa. Condizione questa che non è obbligatoria “sulla carta” ma che a causa della normativa UE “case green” di fatto costringe i proprietari a intervenire per non veder penalizzato il valore del proprio immobile. Ecco che i bonus edilizi possono rappresentare una via d’uscita meno indolore.
Chi intende effettuare i lavori, però, deve sapere innanzitutto che la classe energetica deve salire di almeno due punti, e questo comporta una notevole spesa. Accade col Superbonus, che come sappiamo oggi è ancora disponibile sebbene lo sgravio fiscale non sia più del 100%. Una volta deciso di aderire al Superbonus, all’ecobonus o ad altri bonus edilizi, il proprietario deve produrre molti documenti, tra cui:
Queste sono solo alcune delle procedure da effettuare in caso di accesso ai bonus edilizi, quindi il consiglio è di affidarsi a un professionista in modo da non cadere in errore e ricevere sanzioni.
Gli anni Sessanta rappresentano un periodo cruciale nella storia della musica, segnato da figure emblematiche…
Russell Crowe torna a calarsi nei panni di una figura storica controversa e controversa con…
È un’estate ricca di impegni e di novità per Ermal Meta, cantautore e scrittore di…
Cristiano De André si prepara a un nuovo importante appuntamento dedicato all’arte e alla memoria…
La sanità abruzzese segna un passo avanti decisivo nell'integrazione della tecnologia con l'assistenza medica, rendendo…
La curiosità intorno alla quantità precisa di spaghetti contenuti in un pacco da 500 grammi…