NEWS

Linea telefonica, in questi casi hai diritto al risarcimento: tutte le info

Quando la linea telefonica subisce un’interruzione, soprattutto se prolungata, causa diversi tipi di disagio, e le compagnie devono risarcire.

Oggi abbiamo tutti il ​​cellulare ma in molte case e aziende è ancora presente il telefono “fisso”. Si tratta di un metodo di comunicazione ancora molto utile, che crea parecchi disagi quando risulta inutilizzabile. Pensiamo ad un anziano che rimane solo e non ha confidenza con la tecnologia dei cellulari, o un’azienda che non può ricevere le chiamate da fornitori o clienti, o ancora, quando a subire l’interruzione della linea sono un ufficio pubblico, un ospedale, una scuola o una banca.

Se il problema è da imputarsi alla compagnia telefonica, ad esempio per un guasto prolungato e una riparazione non annunciata o quando la linea viene interrotta arbitrariamente a causa di una presunta morosità, il cliente ha diritto a un risarcimento. Di recente la Cassazione ha emesso alcune frasi che ci fanno comprendere quando ciò può avvenire e quali invece sono i casi non contemplati. Andiamo dunque a scoprire quand’è che spetta un risarcimento in denaro e quando no.

La tua linea telefonica è interrotta? Cosa fare per ottenere il risarcimento del danno

Solitamente quando si firma un contratto con una compagnia telefonica, si accettano le condizioni d’uso ma sono presenti anche clausole a beneficio dei diritti del consumatore finale. Ad esempio, i gestori telefonici sono tenuti a erogare un rimborso commisurato al tempo in cui la linea non è stata fruibile. In questi casi quanto dovuto viene messo a credito nella bolletta successiva. In linea generale, il riconoscimento in euro può variare da un minimo di 5 euro a un massimo di 100 euro al giorno.

Come ottenere il risarcimento quando la linea telefonica si interrompe (altaformazionemusicale.it)

Oltre a questo, negli abbonamenti telefonici è spesso presente una clausola di “stampo penale” , in cui si regolano ancora di più i diritti del consumatore. Come specificato da una recente sentenza della Cassazione, il danno viene liquidato anticipatamente, ma solo se l’utente dimostra nei fatti di aver subito una perdita di denaro in seguito al guasto/interruzione della linea, che ovviamente non è dipeso da lui. Questo è molto più facile in caso di un’azienda, mentre invece il privato non può addurre come motivazione alla richiesta di risarcimento il mero “disagio psicologico” dovuto all’impossibilità di utilizzare il telefono.

Infatti sempre la Cassazione ha stabilito che usare la linea telefonica come forma di comunicazione non è un elemento “fondamentale per la sopravvivenza”, anche se si tenta di obiettare nel caso di un’emergenza sanitaria, e dunque la compagnia telefonica non ha l’obbligo di risarcire l’utente, sebbene questi abbia subito ampi disagi nel non poter utilizzare l’apparecchio telefonico.

Stefania Guerra

Appassionata di lettura e di scrittura creativa, autrice di un racconto e di un romanzo, opero nel copywriting e nel digital marketing dal 2018; collaboro con diversi siti di informazione e per una testata giornalistica.

Recent Posts

Svolta in campo medico, arrivano le immagini diagnostiche direttamente sull’App dello smartphone

La sanità abruzzese segna un passo avanti decisivo nell'integrazione della tecnologia con l'assistenza medica, rendendo…

1 settimana ago

La risposta che tutti aspettavamo, sai quanti spaghetti ci sono in un pacco da 500g? Da non credere

La curiosità intorno alla quantità precisa di spaghetti contenuti in un pacco da 500 grammi…

1 settimana ago

Supermercato, scatta la nuova super tassa: quanto pagherai di più, italiani furiosi

C'è una nuova super tassa che interessa alcuni prodotti al supermercato. Ecco di che cosa…

1 settimana ago

Trasparente, flessibile e 100% riciclabile: il pannello solare del futuro è tutto italiano, cambierà per sempre l’energia green

Il nuovo pannello solare trasparente e riciclabile per una vera rivoluzione green nelle città: ecco…

1 settimana ago

Dalla valigia perfetta ai voli last minute, basta uno smartphone: sono queste le app che cambiano il modo di viaggiare

Le app che rivoluzionano il modo di viaggiare: praticità e sicurezza in primo piano. Con…

1 settimana ago

Incubo traffico in estate? Non temere: sono questi i giorni migliori, e quelli peggiori, per mettersi in viaggio

Estate 2025, traffico da bollino nero: ecco i giorni da evitare per viaggiare e quando…

1 settimana ago