NEWS

Linea telefonica, in questi casi hai diritto al risarcimento: tutte le info

Quando la linea telefonica subisce un’interruzione, soprattutto se prolungata, causa diversi tipi di disagio, e le compagnie devono risarcire.

Oggi abbiamo tutti il ​​cellulare ma in molte case e aziende è ancora presente il telefono “fisso”. Si tratta di un metodo di comunicazione ancora molto utile, che crea parecchi disagi quando risulta inutilizzabile. Pensiamo ad un anziano che rimane solo e non ha confidenza con la tecnologia dei cellulari, o un’azienda che non può ricevere le chiamate da fornitori o clienti, o ancora, quando a subire l’interruzione della linea sono un ufficio pubblico, un ospedale, una scuola o una banca.

Se il problema è da imputarsi alla compagnia telefonica, ad esempio per un guasto prolungato e una riparazione non annunciata o quando la linea viene interrotta arbitrariamente a causa di una presunta morosità, il cliente ha diritto a un risarcimento. Di recente la Cassazione ha emesso alcune frasi che ci fanno comprendere quando ciò può avvenire e quali invece sono i casi non contemplati. Andiamo dunque a scoprire quand’è che spetta un risarcimento in denaro e quando no.

La tua linea telefonica è interrotta? Cosa fare per ottenere il risarcimento del danno

Solitamente quando si firma un contratto con una compagnia telefonica, si accettano le condizioni d’uso ma sono presenti anche clausole a beneficio dei diritti del consumatore finale. Ad esempio, i gestori telefonici sono tenuti a erogare un rimborso commisurato al tempo in cui la linea non è stata fruibile. In questi casi quanto dovuto viene messo a credito nella bolletta successiva. In linea generale, il riconoscimento in euro può variare da un minimo di 5 euro a un massimo di 100 euro al giorno.

Come ottenere il risarcimento quando la linea telefonica si interrompe (altaformazionemusicale.it)

Oltre a questo, negli abbonamenti telefonici è spesso presente una clausola di “stampo penale” , in cui si regolano ancora di più i diritti del consumatore. Come specificato da una recente sentenza della Cassazione, il danno viene liquidato anticipatamente, ma solo se l’utente dimostra nei fatti di aver subito una perdita di denaro in seguito al guasto/interruzione della linea, che ovviamente non è dipeso da lui. Questo è molto più facile in caso di un’azienda, mentre invece il privato non può addurre come motivazione alla richiesta di risarcimento il mero “disagio psicologico” dovuto all’impossibilità di utilizzare il telefono.

Infatti sempre la Cassazione ha stabilito che usare la linea telefonica come forma di comunicazione non è un elemento “fondamentale per la sopravvivenza”, anche se si tenta di obiettare nel caso di un’emergenza sanitaria, e dunque la compagnia telefonica non ha l’obbligo di risarcire l’utente, sebbene questi abbia subito ampi disagi nel non poter utilizzare l’apparecchio telefonico.

Stefania Guerra

Appassionata di lettura e di scrittura creativa, autrice di un racconto e di un romanzo, opero nel copywriting e nel digital marketing dal 2018; collaboro con diversi siti di informazione e per una testata giornalistica.

Recent Posts

Acqua minerale, questa è pericolosa per la tua salute: quali organi vengono compromessi se esageri

Attenzione all’acqua minerale: come scegliere quella giusta per tutelare la salute dei reni e quale…

3 ore ago

“Vuoi sapere se la gelateria è buona? Devi assaggiare questo gusto”: l’esperto spiega perché

C'è un gusto di gelato da assaggiare per capire se una gelateria è davvero di…

8 ore ago

Friggitrice ad aria: il trucco (infallibile) per far venire i cibi croccanti al punto giusto

Friggitrice ad aria, il suo  successo è la croccantezza e la leggerezza per una cucina…

18 ore ago

Gli hacker hanno in mano quasi 30 Mln di password: la lista di tutti i codici (controlla se c’è il tuo)

Ben 29 milioni di PIN sottratti dai cybercriminali, rappresentando un rischio significativo per la sicurezza…

21 ore ago

Addio disordine grazie ad Ikea, con questo sistema spendi pochissimi euro e trovi la soluzione definitiva

Con Ikea l'ordine in casa è assicurato perchè è facile:sono tante le proposte per organizzare…

1 giorno ago

Firmata la circolare per i 10 giorni di ferie in più: tutti i dipendenti li avranno in automatico

In automatico, per tutti i dipendenti, scatteranno 10 giorni di ferie: la circolare è stata…

1 giorno ago