NEWS

È proprio questo che attira maggiormente i ragni in casa tua

Mai come quest’anno è allarme ragno violino, ma sono molte le specie di aracnidi che amano infestare le nostre case; ecco perché.

La cronaca di questa estate si è distinta, tra le altre cose, per un numero impressionante di casi di infezioni e decessi dovuti al morso del ragno violino, una specie di aracnide da sempre presente nel nostro territorio. Si è sviluppata una vera e propria fobia collettiva, ma questa è giustificabile almeno in parte poiché il morso di questo ragno velenoso può essere davvero fatale, e quando non è mortale regala gravi effetti collaterali.

Esistono motivi ben precisi per cui i ragni vivono nelle nostre case – Altaformazionemusicale.it

Per fortuna, in Italia esistono solamente due ragni molto velenosi, ma questo non significa che si debba abbassare la guardia. Anche perché trovarsi le stanze piene di ragnatele e creature “minacciose” non è piacevole per nessuno. Gli esperti ci spiegano perché i ragni si affezionano così tanto alle nostre case e soprattutto come fare a limitare la loro presenza. Ecco alcuni consigli utili da memorizzare.

Ci sono tanti motivi per cui i ragni vivono in casa nostra ma possiamo evitare il pericolo di fastidiosi morsi

Abbiamo parlato del morso del ragno violino, che è davvero pericoloso e talvolta letale, ma anche altre specie di ragno possono mordere e innescare irritazioni di vario tipo, anche gravi. Ecco perché è fondamentale evitare il più possibile che i ragni prolifichino nelle nostre case. I motivi per cui prediligono “le 4 mura” piuttosto che la natura, sono molto semplice: i ragni in un edificio trovano calore e protezione, e anche cibo.

I ragni amano stare nelle case perché trovano rifugio e cibo – Altaformazionemusicale.it

Gli esperti ricordano che queste creature entrano semplicemente dalle finestre aperte, o da fessure minuscole che collegano la casa con l’esterno. Evitare il loro ingresso completamente è pressoché impossibile, ma si possono attuare strategie affinché la casa non diventi un covo di ragni pericoloso e disgustoso. Come detto, i ragni prediligono ambienti che ritengono protetti, come stanze buie, garage e cantine, depositi di legna da ardere, cumuli di cenere rimasti nel caminetto, ma anche vasi, mobili, armadi e librerie chiuse. Al tempo stesso, i ragni non amano gli spifferi di vento, gli ambienti luminosi e puliti, ecco perché per evitare il più possibile la loro presenza è necessario praticare qualche operazione di pulizia in più.

Basterà prestare attenzione ad arieggiare bene tutti gli ambienti, a utilizzare detergenti profumati, e ad aprire regolarmente armadi, librerie, cassapanche e contenitori. Anche in giardino bisogna provvedere a tenere tutto pulito, evitando cumuli di foglie o vasi col terriccio senza piante. Con pochi accorgimenti, dunque, si può evitare l’invasine massiccia dei ragni e diminuire le probabilità di essere morsi.

Stefania Guerra

Appassionata di lettura e di scrittura creativa, autrice di un racconto e di un romanzo, opero nel copywriting e nel digital marketing dal 2018; collaboro con diversi siti di informazione e per una testata giornalistica.

Recent Posts

Agenzia delle Entrate, multe fino a 150.000 euro per chi preleva o versa denaro contante senza giustificare il motivo

Negli ultimi mesi, il Ministero dell'Economia e delle Finanze ha intensificato i controlli sulle operazioni…

2 ore ago

Operazione bikini realistica: 5 mosse semplici per perdere peso Prima dell’estate!”

L'estate si avvicina e è tempo di presentarsi con un fisico tonico. Ci sono metodi…

14 ore ago

Come prenotare una crociera a costi ridotti nel periodo migliore secondo le compagnie

Crociera a piccoli prezzi: è un'occasione d'oro da non perdere. Ecco come orientarsi per spendere…

20 ore ago

Addio stipendio di aprile, i tuoi soldi li rivedrai a giugno se hai firmato questo contratto: controlla subito

In un contesto lavorativo già segnato da incertezze e sfide economiche, la notizia del rinvio…

21 ore ago

Legge 104, la Corte d’Appello cambia tutto: la grande novità da conoscere

La Legge 104, che regola i permessi retribuiti per l'assistenza a persone con disabilità, ha…

1 giorno ago

Jeans immortali: come mettere una toppa ai tuoi denim preferiti con un tocco personale

Jeans, ecco come mettere la toppa ai tuoi pantaloni preferiti: ecco i dettagli e le…

2 giorni ago