NEWS

Bagaglio a mano, cambia tutto! Le Novità di Ryanair, EasyJet e ITA Airways e stangate per i viaggiatori

Cambiano molto cose per i bagagli a mano. Tutte le novità di Ryanair, EasyJet e ITA Airways. Alcune non piaceranno ai passeggeri.

Sono diverse le novità e non tutte piacevoli per i passeggeri di alcune delle maggiori compagnie aeree. Sono cambiate le regole per quanto riguarda il bagaglio a mano. Già questo mese sono entrate in vigore alcune nuove disposizioni di tre società note a chiunque viaggi in aereo. Parliamo di Ryanair, EasyJet e ITA Airways. Converrà pertanto essere preparati. 

Sarà bene conoscere le novità introdotte dalle compagnie per evitare brutte sorprese all’arrivo in aeroporto. Brutte sorprese che nel nostro caso significano sovraprezzi e costi extra per il viaggiatore al momento dell’imbarco. Infatti se il bagaglio a mano non dovesse rispettare i parametri previsti scatterebbero multe salate prima di mettere piede a bordo. 

Bagaglio a mano, le novità di Ryanair, EasyJet e ITA Airways: occhio alle multe

I passeggeri di Ryanair dovranno fare attenzione: da maggio 2025 arrivare in aeroporto senza l’app per il check-in e sprovvisti di una carta digitale costerà una penale fino a 60 euro. Saranno ancora validi i biglietti stampati a casa ma non ci sarà più la possibilità di stamparli al bancone del check-in. Novità anche per il bagaglio a mano, con una multa da 70 euro per chi non rispetta le misure.

Giro di vite sul bagaglio a mano, attenzione alle multe – altaformazionemusicale.it

A bordo sarà possibile portare gratuitamente una borsa di dimensioni standard (40x20x25 cm per lo zaino e 25x20x40 cm per la borsa o custodia per laptop) che andrà posizionata sotto il sedile di fronte. Chi vola con tariffe Regular o Flexi Plus potrà portare con sé un altro bagaglio da mettere nella cappelliera, a condizione che non superi i 55x40x20 cm e i 10 kg di peso.

Regole aggiuntive invece per il bagaglio a mano da parte di Ita Airways. Il peso del bagaglio a mano (dimensioni massime di 55x35x25 cm) non dovrà essere superiore a 8 kg. I passeggeri potranno portare soltanto un accessorio extra tra zainetto, borsetto o custodia per laptop (dimensioni massime di 36x45x20 cm). In caso di voli molto affollati alcuni bagagli potrebbero finire in stiva per ragioni di sicurezza.

Nessuna novità sul fronte dei bagagli a mano per EasyJet. È permesso imbarcare una borsa di dimensioni 45x36x20 cm e un peso al massimo di 15 kg, da mettere sotto il sedile anteriore. Chi vuole viaggiare con un bagaglio più grande dovrà collocarlo nella cappelliera. Questa scelta andrà specificata all’atto della prenotazione. Il bagaglio che superi le misure standard o non segnalato anticipatamente verrà imbarcato in stiva con un sovraprezzo. 

Emiliano Fumaneri

Recent Posts

Pulizie, la usano tutti per il bucato ma è una potenza per tutta la casa: prova ora

Comunemente impiegata per il bucato, si conferma oggi come un alleato per le pulizie, grazie…

3 settimane ago

Cambia il limite del contante: ormai è ufficiale per tutta l’Europa, nessuno immaginava queste somme

In tutta l'Europa cambia il mite del contante, ormai è ufficiale: nessuno si aspettava queste…

3 settimane ago

Il cammino che incanta l’Italia: Scala del Paradiso, un’esperienza da fare almeno una volta nella vita

Nel cuore delle colline lombarde, si trova un luogo che continua ad affascinare escursionisti e…

3 settimane ago

Conto in banca: cosa ti succede se hai più di 5mila euro in deposito?

La gestione del proprio conto corrente richiede una particolare attenzione alle soglie di giacenza che…

3 settimane ago

Chiave nella serratura di notte, bisogna fare attenzione: così entrano in un attimo

L'errore che commettono in molti e che è un vero regalo per i ladri: perché…

3 settimane ago

Basta quadri, ecco cosa appendere alle pareti: nessuno lo sa, ma sta benissimo

Dalle mensole minimal alle librerie a muro, passando per cornici e rivestimenti in cannettato: idee…

3 settimane ago