Categories: NEWS

Addio a Nadia Cassini, simbolo del cinema erotico italiano degli anni ’70

Si è spenta il 18 marzo 2025 nella sua abitazione a Reggio Calabria l’attrice Nadia Cassini, figura di spicco della commedia sexy italiana degli anni ’70 e ’80 e uno dei primi sex symbol della televisione di Silvio Berlusconi. Aveva 76 anni ed era malata da tempo. Il suo nome di battesimo era Gianna Lou Müller.

Il ricordo della figlia

La figlia Kassandra ha condiviso un commovente messaggio sui social, esprimendo il suo dolore per la perdita della madre. “Riposa in pace mamma. Il dolore e la tristezza sono insopportabili. Sono qui con te per il tuo ultimo viaggio”, ha scritto, accompagnando il post con una foto che le ritrae sorridenti durante una cena, risalente alla scorsa estate. “La nostra ultima foto insieme quest’estate”, ha aggiunto, specificando la data e il luogo dell’ultimo incontro.

Tributi e ricordi

Un tributo particolare è arrivato dall’attore Lino Banfi, che ha ricordato Nadia in un video su Instagram. I due avevano collaborato in quattro film: “La dottoressa ci sta col colonnello”, “L’infermiera nella corsia dei militari”, “L’insegnante balla… con tutta la classe” e “Mazzabubù”. Nel suo messaggio, Banfi ha espresso il suo cordoglio, affermando: “È la prima volta che faccio un annuncio sui social di questo tipo e non mi voglio abituare, fa sempre male al cuore”. Ha poi condiviso i suoi ricordi di Nadia, sottolineando il suo talento e la sua umanità.

Origini e carriera

Nadia Cassini nacque a New York nel 1949 da un padre statunitense di origini tedesche, Harrison Müller, e da una madre di origini italiane, Patricia Noto. Dopo una relazione con lo scrittore Georges Simenon, nel 1968 si sposò con il conte Igor Cassini, noto giornalista americano e fratello dello stilista Oleg. Il matrimonio la portò a Roma nel 1970, dove iniziò la sua carriera di attrice, mantenendo il cognome Cassini anche dopo il divorzio.

Vita personale e successi

L’attrice ebbe una relazione con l’attore greco Yorgo Voyagis, dal quale nacque la sua unica figlia, Cassandra. Nel 1972, Nadia ottenne un ruolo di rilievo nel film diretto da Mike Hodges, recitando con attori di fama come Michael Caine e Mickey Rooney. La sua bellezza e il suo fascino la resero una delle interpreti più richieste del cinema italiano di quegli anni, contribuendo al successo di numerosi film.

Carriera televisiva e ritiro

Dopo aver interpretato ruoli in pellicole come “Il divorzio” e “Il dio serpente”, tornò brevemente negli Stati Uniti, per poi consacrarsi definitivamente al genere comico-erotico con il film “L’insegnante balla… con tutta la classe” nel 1979. Negli anni successivi, lavorò in programmi televisivi come “Premiatissima” e “Drive In”, prima di ritirarsi dalle scene nel 1986.

Ultimi anni e funerali

Nadia visse per un periodo in Francia, dedicandosi alla televisione nazionale, per poi tornare negli Stati Uniti nel 1988, dove sparì dalle scene. Un intervento di chirurgia plastica al naso ebbe effetti devastanti sulla sua vita. L’attrice si sposò per l’ultima volta con Giuseppe Furfaro, mercante d’arte di Reggio Calabria. I funerali di Nadia Cassini si svolgeranno venerdì 21 marzo 2025 a Melito Porto Salvo, presso la cappella di famiglia del marito.

Luisa Bindi

Recent Posts

Giovani under 35, aperta la procedura Inps per fare richiesta: tutte le info

L’incentivo sostiene l’autoimprenditorialità giovanile con contributi fino a 500 euro mensili per chi avvia un’attività…

9 ore ago

È reato se il commercialista non restituisce i documenti? La legge parla chiaro

La Corte Suprema di Cassazione ha ribadito con fermezza l’importanza della gestione dei documenti contabili…

16 ore ago

Albero di Natale, qual è il numero perfetto di decorazioni con cui addobbarlo

Con l’avvicinarsi delle festività natalizie, la domanda su quante decorazioni mettere sull’albero di Natale torna…

23 ore ago

Pulizie, la usano tutti per il bucato ma è una potenza per tutta la casa: prova ora

Comunemente impiegata per il bucato, si conferma oggi come un alleato per le pulizie, grazie…

3 settimane ago

Cambia il limite del contante: ormai è ufficiale per tutta l’Europa, nessuno immaginava queste somme

In tutta l'Europa cambia il mite del contante, ormai è ufficiale: nessuno si aspettava queste…

3 settimane ago

Il cammino che incanta l’Italia: Scala del Paradiso, un’esperienza da fare almeno una volta nella vita

Nel cuore delle colline lombarde, si trova un luogo che continua ad affascinare escursionisti e…

3 settimane ago