Categories: MUSICA

Pesaro rivede la viabilità e gli orari degli eventi musicali in zona mare

Il comune di Pesaro ha reso note le nuove disposizioni riguardanti la **viabilità** e gli **orari** per la **musica** nella **zona mare** della città, in vista dell’estate 2025. L’iniziativa, promossa dal sindaco **Andrea Biancani**, mira a valorizzare le **aree pedonali**, incentivare l’uso della **bicicletta** e delle **navette**, e a rivedere gli **orari** di diffusione musicale, tenendo in considerazione le necessità di **residenti**, **turisti**, **attività commerciali** e **giovani**.

Modifiche alla viabilità estiva

Dal 31 maggio al 31 agosto, **viale Trieste** sarà suddiviso in tre distinti settori, ognuno con specifiche **restrizioni** al **traffico**. La prima area rimarrà sempre **transitabile**, ad eccezione dei **fine settimana** serali. La seconda area sarà **pedonale**, con accesso limitato esclusivamente per operazioni di **carico** e **scarico**. Infine, la terza zona sarà accessibile fino alle 19:00, per poi diventare una zona a **traffico limitato** (**ZTL**). Per la prima volta, anche **Baia Flaminia** attiverà una **ZTL** non solo il martedì, ma anche il sabato e la domenica, dalle 19:00 alle 6:00 del mattino. Per incentivare l’uso della **navetta gratuita** e ridurre il **traffico veicolare**, i **parcheggi** di **Baia Flaminia** diventeranno a pagamento nei **fine settimana**, mentre durante i giorni feriali saranno regolati con **disco orario**.

Regolamentazione della musica

Per quanto concerne la diffusione **musicale**, la **zona mare** sarà suddivisa in cinque aree con **orari** specifici. Nelle zone di **Sottomonte** e **Campo di Marte**, la **musica** potrà continuare fino all’1:00 durante i giorni feriali e fino alle 3:00 nei **fine settimana**. Al contrario, in aree come **Viale Trieste** e **Piazza Europa**, gli **orari** saranno più **restrittivi**, consentendo la **musica** fino a mezzanotte nei feriali e fino all’1:00 nei **fine settimana**. Una novità importante è l’introduzione di una nuova area, situata tra i due **porti**, dove la **musica** potrà essere diffusa fino all’1:00 da domenica a giovedì, e fino alle 2:00 il venerdì e il sabato. Le **attività commerciali** avranno la possibilità di richiedere fino a quattro **deroghe** per l’ampliamento degli **orari**, ad eccezione di **Ferragosto** e della **Notte delle Candele**, già autorizzati fino alle 3:00.

Le nuove disposizioni, dunque, si pongono l’obiettivo di migliorare la **qualità della vita** in città, creando un equilibrio tra le esigenze di tutti i **cittadini** e i **visitatori**.

Luisa Bindi

Recent Posts

Svolta in campo medico, arrivano le immagini diagnostiche direttamente sull’App dello smartphone

La sanità abruzzese segna un passo avanti decisivo nell'integrazione della tecnologia con l'assistenza medica, rendendo…

1 settimana ago

La risposta che tutti aspettavamo, sai quanti spaghetti ci sono in un pacco da 500g? Da non credere

La curiosità intorno alla quantità precisa di spaghetti contenuti in un pacco da 500 grammi…

1 settimana ago

Supermercato, scatta la nuova super tassa: quanto pagherai di più, italiani furiosi

C'è una nuova super tassa che interessa alcuni prodotti al supermercato. Ecco di che cosa…

1 settimana ago

Trasparente, flessibile e 100% riciclabile: il pannello solare del futuro è tutto italiano, cambierà per sempre l’energia green

Il nuovo pannello solare trasparente e riciclabile per una vera rivoluzione green nelle città: ecco…

1 settimana ago

Dalla valigia perfetta ai voli last minute, basta uno smartphone: sono queste le app che cambiano il modo di viaggiare

Le app che rivoluzionano il modo di viaggiare: praticità e sicurezza in primo piano. Con…

1 settimana ago

Incubo traffico in estate? Non temere: sono questi i giorni migliori, e quelli peggiori, per mettersi in viaggio

Estate 2025, traffico da bollino nero: ecco i giorni da evitare per viaggiare e quando…

2 settimane ago