Categories: MUSICA

Milano Musica: “Il nome della rosa” in scena alla Scala tra fiori e respiro

Francesco Filidei si afferma come uno dei compositori italiani più interessanti ed eclettici a livello internazionale, la cui musica sarà protagonista della 34ª edizione del festival Milano Musica, intitolata “Musica Fiori, tempo, respiro”. Questo evento, che si svolgerà dal 26 aprile al 6 giugno 2025, prevede un ricco programma composto da 28 concerti sinfonici e da camera, musica elettronica e video. Tra le novità, si segnalano 7 prime esecuzioni assolute e 16 prime in Italia, di cui 6 sono commissioni e co-commissioni internazionali. Saranno presentate 21 opere di Filidei, comprendenti 3 prime esecuzioni assolute e 6 prime in Italia, tra cui una commissione e una co-commissione.

Prima assoluta dell’opera “Il nome della rosa”

La nuova opera di Filidei, “Il nome della rosa”, basata sull’omonimo romanzo di Umberto Eco, debutterà al Teatro alla Scala dal 27 aprile al 10 maggio 2025. Quest’opera è stata commissionata e prodotta dalla Scala in collaborazione con l’Opéra National de Paris e il Teatro Carlo Felice di Genova. In aggiunta, grazie al supporto della Fondazione Romeo ed Enrica Invernizzi e dell’Institut français di Milano, sono previste proiezioni di altri due titoli operistici del compositore: “Giordano Bruno” il 3 aprile alle ore 19 presso il Palazzo Invernizzi e “L’inondation” il 17 aprile alle ore 19 presso CinéMagenta63. Entrambi gli eventi saranno preceduti da una conversazione tra Paolo Petazzi e il compositore. Il 26 aprile, giorno antecedente la prima di “Il nome della rosa”, l’Ensemble Intercontemporain e l’Ensemble vocale Les Métaboles, sotto la direzione di Léo Warynski, renderanno omaggio alla musica di Filidei, con particolare attenzione al suo intenso “Requiem per coro e strumenti”.

Intersezioni con il repertorio classico e contemporaneo

Il festival non si limita a celebrare il lavoro di Filidei, ma si propone anche di esplorare altre direzioni artistiche, mettendo in relazione la sua musica con quella di compositori storici, da Liszt a Debussy, Messiaen, Ligeti, Xenakis, Berio e Boulez. Inoltre, il programma include opere di autori contemporanei, presentando brani in prima italiana o in prima assoluta di compositori di diverse generazioni. Tra questi, spiccano nomi come Georges Aperghis, Toshio Hosokawa e Salvatore Sciarrino, insieme a Stefano Gervasoni, Rebecca Saunders e Jean-Luc Hervé. Non mancano anche i giovani talenti, come Milica Djordjevic, Daniele Ghisi, Claudia Jane Scroccaro, Clara Iannotta e Mikel Urquiza, che rappresentano la nuova generazione di compositori.

Omaggio a Salvatore Sciarrino e Pierre Boulez

Un concerto dedicato a Salvatore Sciarrino avrà luogo domenica 27 aprile 2025 alle 15 presso la Chiesa di Sant’Angelo. In questa occasione, il flautista Matteo Cesari, accompagnato da Andrea Biagini, eseguirà in prima assoluta il Terzo volume dell’Opera per flauto del compositore, commissionato da Milano Musica. Il 28 aprile, alle 20, l’Elfo Puccini ospiterà un omaggio a Pierre Boulez, nel centenario della sua nascita, con la partecipazione dell’Ircam di Parigi e dei solisti dell’Ensemble Intercontemporain. Infine, il 2 maggio alle 20, l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, diretta da Maxime Pascal, presenterà il “Cantico delle creature” per soprano e orchestra di Filidei, arricchendo ulteriormente il programma del festival.

Luisa Bindi

Recent Posts

Achille Lauro vive in una reggia: la casa da sogno del cantante

Achille Lauro, tra gli artisti più eclettici e innovativi della scena musicale contemporanea. vive in…

1 mese ago

Bonus e sostegni al reddito, ISEE 2026 rivoluzionato: tutte le novità

La riforma dell’ISEE introduce nuove scale di equivalenza e franchigie patrimoniali, ampliando l’accesso a numerosi…

1 mese ago

Un Posto al Sole anticipazioni: Raffaele stravolto da una notizia: prende una decisione inattesa

Un Posto al Sole annunciano colpi di scena e decisioni sorprendenti: una notizia cambia tutto…

1 mese ago

Romina Power: confessione terribile su Al Bano, lo faceva quando stavano insieme

Romina Power è tornata a parlare della sua vita privata e del rapporto con Al…

1 mese ago

Alessandro Preziosi e Vittoria Puccini, il vero motivo della rottura: spunta tutto dopo anni

Dopo anni dalla fine della relazione, spunta un retroscena sulla rottura tra gli attori Alessandro…

1 mese ago

Anticipazioni Il Paradiso delle Signore, Umberto Guarnieri sconvolto: il commendatore mai visto così

Intrighi, segreti e nuove alleanze animano la settimana al Paradiso delle Signore: tra vendette di…

1 mese ago