Categories: MUSICA

La misteriosa scomparsa di Michele Girardi: un caso che scuote il mondo musicale

Il musicologo Michele Girardi è deceduto nella notte di ieri, 14 gennaio 2025, a Venezia, dopo una lunga malattia. Avrebbe compiuto 71 anni il prossimo 3 maggio. Nato nel 1954 nella città lagunare, Girardi aveva recentemente lasciato la sua cattedra di Storia della musica presso l’Università di Venezia “Ca’ Foscari”, dove si era laureato in Lettere nel 1980. La sua carriera accademica è stata ricca e variegata, con esperienze significative come docente di Storia ed estetica musicale al Conservatorio «Arrigo Boito» di Parma dal 1984 al 1988 e al Conservatorio di Mantova dal 1989 al 1998. Successivamente, era diventato professore associato con l’incarico di Drammaturgia musicale presso il Dipartimento di musicologia e beni culturali dell’Università di Pavia a Cremona.

Carriera e progetti di ricerca

Un accademico prolifico, Girardi ha partecipato a numerosi progetti di ricerca promossi da università di prestigio internazionale, tra cui la Freie Universität Berlin e l’University of Maryland at College Park. Inoltre, ha avuto l’onore di essere invitato come professore ospite da istituzioni come l’Accademia «Leos Janáček» di Brno, la Johannes Gutenberg-Universität Mainz, l’Universität Bern e l’Université de Paris 8.

Contributi e pubblicazioni

Un esperto riconosciuto della musica dei secoli XIX e XX e del teatro musicale fin de siècle, Girardi ha scritto numerosi articoli e saggi su figure di spicco come Arrigo Boito, Giuseppe Verdi, Alban Berg e, in particolare, Giacomo Puccini. Il suo ultimo lavoro, intitolato Giacomo Puccini. Tra fin de siècle e modernità, è stato pubblicato da Il Saggiatore lo scorso dicembre 2024.

Riconoscimenti e impatto

Riconoscimenti significativi legati alla sua ricerca su Puccini includono il 49° Premio Puccini, conferito nel 2021 dal Comune di Viareggio e dalla Fondazione Festival Pucciniano, e la sua nomina nel 2022 come uno dei quattro esperti della cultura musicale italiana ed europea nel comitato promotore delle celebrazioni per il centenario della morte di Puccini. La sua scomparsa rappresenta una grande perdita per il mondo della musica e della cultura.

Amalia Sisto

Recent Posts

Hanno eletto questo capolavoro inossidabile come la miglior canzone degli anni ’60

La rivista Pitchfork incorona “God Only Knows” dei Beach Boys come simbolo della creatività anni…

1 ora ago

Giovani under 35, aperta la procedura Inps per fare richiesta: tutte le info

L’incentivo sostiene l’autoimprenditorialità giovanile con contributi fino a 500 euro mensili per chi avvia un’attività…

11 ore ago

È reato se il commercialista non restituisce i documenti? La legge parla chiaro

La Corte Suprema di Cassazione ha ribadito con fermezza l’importanza della gestione dei documenti contabili…

18 ore ago

Albero di Natale, qual è il numero perfetto di decorazioni con cui addobbarlo

Con l’avvicinarsi delle festività natalizie, la domanda su quante decorazioni mettere sull’albero di Natale torna…

1 giorno ago

Pulizie, la usano tutti per il bucato ma è una potenza per tutta la casa: prova ora

Comunemente impiegata per il bucato, si conferma oggi come un alleato per le pulizie, grazie…

3 settimane ago

Cambia il limite del contante: ormai è ufficiale per tutta l’Europa, nessuno immaginava queste somme

In tutta l'Europa cambia il mite del contante, ormai è ufficiale: nessuno si aspettava queste…

3 settimane ago