Categories: MUSICA

Il Festival Toscanini si svolgerà a Parma dal 14 giugno al 9 luglio 2025

Il 14 giugno 2025 segnerà l’inizio dell’attesissima edizione del Festival Toscanini, un evento musicale che si svolgerà a Parma e in altre località della provincia. La chiusura della manifestazione è prevista per il 9 luglio in Piazza Duomo, dove si esibirà la Filarmonica Toscanini, diretta dal noto maestro Kristjan Järvi. Secondo Ruben Jais, sovrintendente e direttore artistico della Toscanini, l’obiettivo del festival è quello di “creare nuove occasioni per la Filarmonica Toscanini di spaziare nel repertorio con le potenzialità culturali riflesse dal mito Toscanini”. La presentazione ufficiale della manifestazione si è tenuta il 25 marzo, data che coincide con il compleanno del grande direttore d’orchestra.

Programma del festival

Il concerto di apertura del festival offrirà un programma ricco e variegato, con un focus particolare sulle opere di Richard Wagner. Le Sinfonie dai Maestri Cantori e dall’Olandese volante saranno affiancate da brani come Till Eulenspiegel lustige Streiche e Also sprach Zarathustra di Richard Strauss. Prima dell’inizio del concerto, nel pomeriggio dello stesso giorno, si svolgerà una tavola rotonda dedicata al tema “Strauss e Toscanini”, un’opportunità per approfondire il legame tra i due compositori.

Eventi e concerti in programma

La manifestazione, che dal 2022 ha visto un notevole incremento nella varietà delle proposte musicali, quest’anno si arricchisce con la presenza della Toscanini Academy – Big Band. Il 18 giugno, questa formazione si esibirà in Piazzale San Francesco, lo stesso luogo che ospiterà anche il concerto inaugurale e quello del 21 giugno, in occasione della Festa della Musica. Nel concerto di apertura, la Filarmonica Toscanini sarà diretta da Riccardo Frizza, eseguendo opere di Mendelssohn, Haydn e Beethoven. La Festa della Musica vedrà invece la direzione di Hannah von Wiehler, con un programma dedicato a Mendelssohn.

Il cartellone prevede anche l’esibizione dell’Ensemble della Filarmonica il 1 luglio, con un repertorio che includerà musiche di Ravel e Debussy presso la Casa della Musica. Inoltre, la Toscanini Academy terrà due concerti il 27 e il 29 giugno, in collaborazione con il Conservatorio Boito, arricchendo ulteriormente l’offerta culturale del festival.

Amalia Sisto

Recent Posts

Hanno eletto questo capolavoro inossidabile come la miglior canzone degli anni ’60

La rivista Pitchfork incorona “God Only Knows” dei Beach Boys come simbolo della creatività anni…

4 ore ago

Giovani under 35, aperta la procedura Inps per fare richiesta: tutte le info

L’incentivo sostiene l’autoimprenditorialità giovanile con contributi fino a 500 euro mensili per chi avvia un’attività…

14 ore ago

È reato se il commercialista non restituisce i documenti? La legge parla chiaro

La Corte Suprema di Cassazione ha ribadito con fermezza l’importanza della gestione dei documenti contabili…

21 ore ago

Albero di Natale, qual è il numero perfetto di decorazioni con cui addobbarlo

Con l’avvicinarsi delle festività natalizie, la domanda su quante decorazioni mettere sull’albero di Natale torna…

1 giorno ago

Pulizie, la usano tutti per il bucato ma è una potenza per tutta la casa: prova ora

Comunemente impiegata per il bucato, si conferma oggi come un alleato per le pulizie, grazie…

3 settimane ago

Cambia il limite del contante: ormai è ufficiale per tutta l’Europa, nessuno immaginava queste somme

In tutta l'Europa cambia il mite del contante, ormai è ufficiale: nessuno si aspettava queste…

3 settimane ago