Riprende il tour dei giovani ambasciatori del liscio romagnolo, i Santa Balera, grazie al supporto della Regione Emilia-Romagna. Dopo un inverno di pausa e una stagione estiva ricca di eventi, l’orchestra della Generazione Z del liscio si prepara a tornare sui palchi. Il primo appuntamento di rilievo sarà l’apertura de La Musica nelle Aie, in programma a Castel Raniero il 9 maggio 2025 alle ore 20. La band, sostenuta da ATER Fondazione Emilia-Romagna, promette di coinvolgere il pubblico con la sua energia travolgente.
Il primo EP dei Santa Balera, che ha riscosso un notevole consenso, include cinque brani originali: Santa Balera, Terra Mia e Weekend Dance, oltre a due celebri cover del Maestro Secondo Casadei, Dada e Verso Casa Mia, che hanno contribuito al successo del grande Raoul Casadei. Nel corso del 2024, la band ha collezionato oltre 50 date e 30 mila presenze, con standing ovation a ogni tappa, dalla Festa del Primo Maggio a Savignano sul Rubicone fino all’ultima performance al Grand Hotel di Rimini, di fronte a un pubblico internazionale. Quest’anno, in collaborazione con ATER, il progetto si espande nei teatri con eventi programmati a Cattolica il 4 marzo, a Bibbiano il 5 aprile e a Russi.
Insieme ai Santa Balera, si esibiranno i Fratelli & Margherita, recenti vincitori del contest Faenza Rock. La band ha registrato oltre 6 mila spettatori in apertura a Cisco in città come Trento, Brescia, Cesena e Torino. Con il loro stile folk-country-rock e la potente voce di Margherita, i Fratelli & Margherita hanno saputo conquistare il pubblico. Il tour ha rappresentato un’ottima opportunità per presentare il nuovo EP El Canguro, prodotto da Materiali Musicali e registrato nello studio di Loris Ceroni. Il disco, caratterizzato da brani autentici e coinvolgenti, include il singolo di successo Margherita e i suoi Fratelli, realizzato in collaborazione con Cisco. L’alta qualità del progetto ha attratto l’attenzione di una produzione cinematografica, che utilizzerà l’album come colonna sonora di un docufilm sulla natura.
Ad aprire la serata sarà il fisarmonicista Alvio Focaccia, leader degli Alluvionati del Liscio, che renderà omaggio a Celso Argnani, storico fisarmonicista faentino recentemente scomparso. Argnani è stato una figura chiave per il boom del liscio tra gli anni ‘50 e ‘70, lasciando un’impronta indelebile nella tradizione musicale romagnola. Con due brani dedicati a lui, Focaccia offrirà un tributo sentito e doveroso a un maestro che ha segnato la storia della musica popolare.
Achille Lauro, tra gli artisti più eclettici e innovativi della scena musicale contemporanea. vive in…
La riforma dell’ISEE introduce nuove scale di equivalenza e franchigie patrimoniali, ampliando l’accesso a numerosi…
Un Posto al Sole annunciano colpi di scena e decisioni sorprendenti: una notizia cambia tutto…
Romina Power è tornata a parlare della sua vita privata e del rapporto con Al…
Dopo anni dalla fine della relazione, spunta un retroscena sulla rottura tra gli attori Alessandro…
Intrighi, segreti e nuove alleanze animano la settimana al Paradiso delle Signore: tra vendette di…