Categories: MUSICA

Gianni Fiorellino presenta ‘Vai’: un inno al coraggio di amare nella musica

Il nuovo album del cantautore napoletano Gianni Fiorellino, intitolato “Vai“, sarà disponibile a partire dal 15 aprile 2025. Questo progetto è prodotto e distribuito da Zeus Record in collaborazione con Leone Produzioni. La track list comprende 13 brani, tutti inediti, che possono essere scaricati sulle principali piattaforme di streaming digitale. I testi, caratterizzati da un forte impatto emotivo, sono in gran parte scritti dallo stesso Fiorellino, seguendo le orme di un cantautorato italiano contemporaneo.

Presentazione del disco al Maschio Angioino

Oggi, 14 aprile 2025, Gianni Fiorellino ha presentato il suo nuovo lavoro al Maschio Angioino di Napoli. Tra i brani del disco, alcuni sono stati scritti in collaborazione con il paroliere Vincenzo D’Agostino. Fiorellino crea un mosaico sonoro che unisce sonorità pop a influenze rock, house e britpop, esplorando il tema dell’amore nelle sue molteplici forme. La title track “Vai” è dedicata ai suoi figli e rappresenta un messaggio d’amore profondo.

Il cantante ha scelto di interpretare questo brano in italiano, sottolineando un’urgenza comunicativa che supera le convenzioni. “Una canzone in cui traduco in musica – ha dichiarato l’artista – tutto ciò che io e mia moglie Melania costruiamo insieme per garantire ai nostri figli percorsi meno difficili rispetto a quelli che abbiamo affrontato noi”. Questo brano diventa così un esempio del percorso che Fiorellino intraprende, ispirato dalla sua personale esperienza.

Un disco di maturità artistica

Gianni Fiorellino ha descritto “Vai” come il suo disco più importante, quello che meglio rappresenta la sua crescita sia come uomo che come musicista. “È un lavoro che ho realizzato con grande sacrificio, che mi spinge a cercare le mie verità nelle piccole e grandi cose della vita”, ha aggiunto. La track list include canzoni come “Nuje stamm’ancora ccà“, “A felicità” e “E viecchie“, che riflettono questa ricerca di autenticità.

L’artista ha anche parlato dell’importanza di cantare l’amore in un’epoca in cui il mondo sembra attratto da altre pulsioni. “Ritengo che sia un gesto rivoluzionario. Ci vuole coraggio per amare e coraggio anche per dirlo”, ha concluso Fiorellino. Le sue parole evidenziano non solo la tematica centrale del disco, ma anche la sua volontà di affrontare le sfide e le incertezze della vita con passione e determinazione.

Cristina Battini

Recent Posts

Svolta in campo medico, arrivano le immagini diagnostiche direttamente sull’App dello smartphone

La sanità abruzzese segna un passo avanti decisivo nell'integrazione della tecnologia con l'assistenza medica, rendendo…

7 giorni ago

La risposta che tutti aspettavamo, sai quanti spaghetti ci sono in un pacco da 500g? Da non credere

La curiosità intorno alla quantità precisa di spaghetti contenuti in un pacco da 500 grammi…

7 giorni ago

Supermercato, scatta la nuova super tassa: quanto pagherai di più, italiani furiosi

C'è una nuova super tassa che interessa alcuni prodotti al supermercato. Ecco di che cosa…

1 settimana ago

Trasparente, flessibile e 100% riciclabile: il pannello solare del futuro è tutto italiano, cambierà per sempre l’energia green

Il nuovo pannello solare trasparente e riciclabile per una vera rivoluzione green nelle città: ecco…

1 settimana ago

Dalla valigia perfetta ai voli last minute, basta uno smartphone: sono queste le app che cambiano il modo di viaggiare

Le app che rivoluzionano il modo di viaggiare: praticità e sicurezza in primo piano. Con…

1 settimana ago

Incubo traffico in estate? Non temere: sono questi i giorni migliori, e quelli peggiori, per mettersi in viaggio

Estate 2025, traffico da bollino nero: ecco i giorni da evitare per viaggiare e quando…

1 settimana ago