Il Carnevale di Follonica si prepara a vivere un’importante evoluzione per l’edizione del 2025. L’Associazione Carnevale Follonica ha deciso di trasformare il tradizionale Follostrello, che in passato era un semplice concorso per la selezione della canzone delle sfilate, in un vero e proprio evento musicale. Questo cambiamento, che si avvicina a un festival, è dedicato alla città di Follonica e alla sua celebrazione carnevalesca attraverso la musica. L’evento si svolgerà sabato 29 marzo 2025, alle ore 21, presso il Teatro Fonderia Leopolda, con ingresso libero, grazie al patrocinio del Comune di Follonica e alla collaborazione della Scuola Comunale di Musica e dei due istituti comprensivi della città.
Durante la serata, il pubblico avrà l’opportunità di ascoltare quattro canzoni originali ispirate al carnevale. Le esibizioni saranno curate da artisti del calibro di Maurizio Geri e Valentina Toni, insieme agli alunni delle scuole elementari del comprensivo Leopoldo II di Lorena “Don Milani” e “Buozzi”, nonché dell’istituto comprensivo Follonica 1 con la scuola media Pacioli. Inoltre, l’orchestra della Scuola Comunale di Musica arricchirà la serata con le proprie performance. Geri e Toni non solo presenteranno i loro brani per il Follostrello, ma intratterranno il pubblico con ulteriori performance musicali. A sorpresa, sul palco ci saranno anche le “incursioni” di Stefano “Cocco” Cantini, presidente della Scuola Comunale di Musica e coordinatore musicale del Follostrello.
Questa serata rappresenta un debutto assoluto per il Carnevale di Follonica, frutto di una proficua collaborazione tra gli istituti comprensivi e la Scuola Comunale di Musica, che sostiene gratuitamente le iniziative legate al carnevale e al mondo associativo locale. Gli studenti delle scuole elementari e medie di Follonica hanno preparato due canzoni a tema carnevalesco, affiancate dalle composizioni di Geri e Toni, artisti di spicco nel panorama musicale italiano. Maurizio Geri, chitarrista, compositore e cantante, è noto per il suo lavoro nella musica popolare e gipsy, con una carriera che vanta una quindicina di album sia come solista che con i gruppi Banditaliana e Maurizio Geri Swinget. Valentina Toni, cantante e docente di Follonica, ha pubblicato l’album solista “Omaggio a Katyna Ranieri” e ha collaborato con nomi illustri come Ares Tavolazzi, Danilo Rea e Antonello Salis, oltre a lavorare con Cantini stesso. L’incontro di questi talenti rende il Follostrello un appuntamento imperdibile per gli appassionati di musica, che potranno apprezzare l’impegno degli studenti nella realizzazione delle loro canzoni.
Achille Lauro, tra gli artisti più eclettici e innovativi della scena musicale contemporanea. vive in…
La riforma dell’ISEE introduce nuove scale di equivalenza e franchigie patrimoniali, ampliando l’accesso a numerosi…
Un Posto al Sole annunciano colpi di scena e decisioni sorprendenti: una notizia cambia tutto…
Romina Power è tornata a parlare della sua vita privata e del rapporto con Al…
Dopo anni dalla fine della relazione, spunta un retroscena sulla rottura tra gli attori Alessandro…
Intrighi, segreti e nuove alleanze animano la settimana al Paradiso delle Signore: tra vendette di…