Categories: MUSICA

Dopo il Festival di Sanremo, Gaia lancia il nuovo singolo Rosa dei venti

Gaia, la giovane cantautrice italo-portoghese, ha recentemente rivelato il titolo del suo nuovo album, “Rosa dei venti“, un lavoro che segna una tappa importante della sua carriera musicale. Dopo il successo estivo del brano “Sesso e samba” e la sua partecipazione all’ultimo Festival di Sanremo, dove il video del coreografo Carlos Diaz Gandia ha fatto il giro del web, l’artista si prepara a lanciare il suo terzo album, il primo interamente in italiano.

Ispirazione per il titolo

In un’intervista, Gaia ha spiegato come l’ispirazione per il titolo sia emersa in modo inaspettato. “Avevo già scritto i primi sei brani. Un titolo ancora non c’era. Poi comincio a vedere la Rosa dei venti dappertutto: tatuata sul braccio di un cameriere, su un mosaico per terra, su una lettera che mi spediscono degli amici. A quel punto mi sono detta: sarà forse questo il titolo che non mi viene? E allora è nato anche il brano”, ha raccontato.

Dettagli dell’album

L’album, in uscita il 21 marzo 2025 per Columbia Records/Sony Music Italy, è composto da tredici tracce, di cui dodici inediti, inclusa la canzone presentata a Sanremo, “Chiamo io chiami tu“. Le collaborazioni con artisti del calibro di Capo Plaza, Guè, Lorenzza e Toquinho arricchiscono ulteriormente il progetto, che riflette un viaggio personale attraverso le esperienze di vita di Gaia, influenzate dai suoi viaggi in luoghi come l’Amazzonia e l’Islanda.

Libertà creativa

Il disco è descritto dalla stessa Gaia come un’opera che le ha concesso una notevole libertà creativa. “Mi è piaciuto ricordare a tutti che la nostra lingua è una coccola musicale e che la poesia dell’italiano non si può eguagliare”, ha dichiarato, sottolineando l’importanza del linguaggio e della cultura nella sua musica.

Tour e concerti

Per promuovere “Rosa dei venti“, Gaia ha in programma un tour che toccherà vari instore in tutta Italia nel mese di marzo e aprile 2025, dove avrà l’opportunità di incontrare i fan e firmare le copie del suo nuovo lavoro. Inoltre, il 7 maggio 2025, si esibirà in un concerto evento al Fabrique di Milano, prodotto da Vivo Concerti, promettendo un’esperienza unica per il suo pubblico.

Cristina Battini

Recent Posts

“God Only Knows” dei Beach Boys eletta miglior canzone degli anni Sessanta da Pitchfork

Gli anni Sessanta rappresentano un periodo cruciale nella storia della musica, segnato da figure emblematiche…

2 settimane ago

Russell Crowe interpreta Hermann Göring nel film Nuremberg: online il primo trailer

Russell Crowe torna a calarsi nei panni di una figura storica controversa e controversa con…

2 settimane ago

Ermal Meta: “Ho ritrovato le mie radici grazie a mia figlia e alla musica”

È un’estate ricca di impegni e di novità per Ermal Meta, cantautore e scrittore di…

2 settimane ago

Cristiano De André: “Cantare mio padre è un dovere verso le nuove generazioni”

Cristiano De André si prepara a un nuovo importante appuntamento dedicato all’arte e alla memoria…

2 settimane ago

Svolta in campo medico, arrivano le immagini diagnostiche direttamente sull’App dello smartphone

La sanità abruzzese segna un passo avanti decisivo nell'integrazione della tecnologia con l'assistenza medica, rendendo…

3 settimane ago

La risposta che tutti aspettavamo, sai quanti spaghetti ci sono in un pacco da 500g? Da non credere

La curiosità intorno alla quantità precisa di spaghetti contenuti in un pacco da 500 grammi…

3 settimane ago