Categories: MUSICA

Dark Angel: un teaser svela il ritorno della musica dopo 34 anni

Apprendiamo attraverso i canali social e le notizie online che i DARK ANGEL, storici pionieri del thrash metal californiano, hanno recentemente rilasciato un video teaser in vista della pubblicazione della loro prima nuova musica dopo 34 anni. L’uscita è prevista per la fine del 2025 tramite Reversed Records.

Rinvio del concerto

Il gruppo avrebbe dovuto eseguire i brani inediti per la prima volta dal 1991 durante un concerto programmato per il 29 gennaio al Whisky A Go Go di West Hollywood, in California. Tuttavia, l’evento è stato rinviato a causa di incendi nella zona. Questo rinvio ha suscitato grande attesa tra i fan, che sperano di ascoltare il nuovo materiale dal vivo.

Registrazioni in studio

Nel luglio del 2024, i DARK ANGEL sono entrati ufficialmente in studio per avviare le registrazioni del nuovo album. Due mesi prima, il batterista Gene Hoglan aveva dichiarato di aver lavorato per due anni a progetti volti a soddisfare i fan della band. “Voglio solo poter annunciare una data concreta per la pubblicazione e rispettarla. Questo è ciò che mi interessa. Tenete gli occhi e le orecchie aperte”, aveva affermato.

Processo di scrittura

Riguardo al processo di scrittura della nuova musica, Gene ha spiegato che, dopo oltre trent’anni dall’uscita dell’ultimo album, ‘Time Does Not Heal’ del 1991, il gruppo ha affrontato la sfida con entusiasmo. “Ho scritto un intero album che era pronto per la registrazione dopo ‘Time Does Not Heal’, ma le circostanze hanno portato alla separazione della band. Avevo molto materiale pronto. Quando ho iniziato a discuterne con il compianto Jim Durkin, si è entusiasmato e ha dichiarato: ‘Mio Dio, questo sarà il nostro nuovo album’”.

La scomparsa di Jim Durkin

Il chitarrista Jim Durkin è scomparso l’8 marzo 2023 all’età di 58 anni. Membro fondatore dei DARK ANGEL, ha suonato nei primi tre album del gruppo: ‘We Have Arrived’ del 1985, ‘Darkness Descends’ del 1986 e ‘Leave Scars’ del 1989. Durkin ha lasciato la band nel 1989, ma è tornato a far parte della formazione nel 2013, suonando con loro fino alla sua morte.

La sostituzione di Durkin

Prima della sua scomparsa, Durkin aveva saltato alcuni concerti, venendo sostituito dalla moglie di Hoglan, Laura Christine, che è stata successivamente integrata come membro stabile del gruppo.

Storia della band

I DARK ANGEL pubblicarono i loro primi album con il cantante Don Doty, tra cui ‘We Have Arrived’ e ‘Darkness Descends’, prima che Doty lasciasse il gruppo e fosse sostituito da Ron Rinehart, dopo una breve parentesi con Jim Drabos nel 1987. La band ha successivamente rilasciato altri due album in studio, ‘Leave Scars’ e ‘Time Does Not Heal’, prima di sciogliersi nel 1992.

Amalia Sisto

Recent Posts

“God Only Knows” dei Beach Boys eletta miglior canzone degli anni Sessanta da Pitchfork

Gli anni Sessanta rappresentano un periodo cruciale nella storia della musica, segnato da figure emblematiche…

2 settimane ago

Russell Crowe interpreta Hermann Göring nel film Nuremberg: online il primo trailer

Russell Crowe torna a calarsi nei panni di una figura storica controversa e controversa con…

2 settimane ago

Ermal Meta: “Ho ritrovato le mie radici grazie a mia figlia e alla musica”

È un’estate ricca di impegni e di novità per Ermal Meta, cantautore e scrittore di…

2 settimane ago

Cristiano De André: “Cantare mio padre è un dovere verso le nuove generazioni”

Cristiano De André si prepara a un nuovo importante appuntamento dedicato all’arte e alla memoria…

2 settimane ago

Svolta in campo medico, arrivano le immagini diagnostiche direttamente sull’App dello smartphone

La sanità abruzzese segna un passo avanti decisivo nell'integrazione della tecnologia con l'assistenza medica, rendendo…

3 settimane ago

La risposta che tutti aspettavamo, sai quanti spaghetti ci sono in un pacco da 500g? Da non credere

La curiosità intorno alla quantità precisa di spaghetti contenuti in un pacco da 500 grammi…

3 settimane ago