Categories: MUSICA

Alla Casa della Musica si esplora il repertorio lirico, dai classici alla modernità

Arezzo, 20 marzo 2025 – La stagione di concerti “RiCreando Oltre il Suono”, promossa dall’Associazione Le 7 Note di Arezzo in collaborazione con la Fondazione Guido d’Arezzo, continua a regalare emozioni e musica di alta qualità.

Il concerto del 21 marzo al camu

Venerdì 21 marzo, alle 19, il CaMu – Casa della Musica di Arezzo, situato nel suggestivo Palazzo della Fraternita dei Laici (ingresso da via Vasari 6), ospiterà il programma intitolato “Il paese del sole… sogno lirico”. Sul palcoscenico si esibiranno il tenore Francesco Ciotola e la pianista Nadia Testa. Questo evento promette di essere un viaggio musicale che attraversa celebri arie d’opera di compositori come Verdi, Puccini e Tosti, oltre a brani della tradizione italiana e napoletana. Un tributo speciale sarà dedicato a Luciano Pavarotti, in occasione dei novant’anni dalla sua nascita. La realizzazione della stagione concertistica è possibile grazie al supporto del Ministero della Cultura, della Regione Toscana, del Comune di Arezzo, della Fondazione Guido d’Arezzo, della Fondazione CR Firenze e alla sponsorizzazione di TCA Spa.

Francesco ciotola: un tenore di talento

Francesco Ciotola, conosciuto anche come Fortes, ha origini miste, essendo figlio di padre italiano e madre capoverdiana. Ha iniziato il suo percorso musicale sotto la guida del baritono Sabatino Raia e del maestro Gianni Desideri, proseguendo poi con il basso Danilo Rigosa e il soprano Donata D’Annunzio Lombardi. Ciotola ha debuttato in ruoli di spicco come Rodolfo ne “La Bohème” di Puccini presso il Teatro Goldoni di Livorno e il Teatro Verdi di Pisa, oltre a Calaf in “Turandot” e Radamès in “Aida”, esibendosi in alcuni dei teatri più prestigiosi d’Italia. La sua carriera lo ha visto protagonista anche in tournée internazionali, come quella in Russia nel 2015, dove ha interpretato Mario Pagano nella prima assoluta dell’opera “Luisa Sanfelice” di A. D’Alessandro.

Nadia testa: una pianista di grande esperienza

La pianista Nadia Testa ha conseguito il diploma in pianoforte nel 1983 presso il Conservatorio “D. Cimarosa” di Avellino, ottenendo il massimo dei voti. A soli 18 anni, ha debuttato sulle scene internazionali e ha continuato a perfezionarsi con rinomati maestri. Nel 1987, ha conseguito il Diploma di Alto perfezionamento pianistico all’Accademia Superiore di Musica di Biella. Ha partecipato a numerosi concerti in Italia e all’estero, esibendosi in vari paesi come Belgio, Svizzera, Canada e Stati Uniti. Testa ha anche registrato per la RAI Nazionale e per la Televisione Svizzera, e ha collaborato con Mediaset. È autrice di articoli su importanti compositori e attualmente ricopre il ruolo di direttore artistico dell’Associazione Igor Stravinsky di Avellino.

Il costo del concerto è di 5 €, con possibilità di acquisto del biglietto direttamente presso la sede dell’evento, a partire da un’ora prima dell’inizio.

Cristina Battini

Recent Posts

Giovani under 35, aperta la procedura Inps per fare richiesta: tutte le info

L’incentivo sostiene l’autoimprenditorialità giovanile con contributi fino a 500 euro mensili per chi avvia un’attività…

3 ore ago

È reato se il commercialista non restituisce i documenti? La legge parla chiaro

La Corte Suprema di Cassazione ha ribadito con fermezza l’importanza della gestione dei documenti contabili…

10 ore ago

Albero di Natale, qual è il numero perfetto di decorazioni con cui addobbarlo

Con l’avvicinarsi delle festività natalizie, la domanda su quante decorazioni mettere sull’albero di Natale torna…

17 ore ago

Pulizie, la usano tutti per il bucato ma è una potenza per tutta la casa: prova ora

Comunemente impiegata per il bucato, si conferma oggi come un alleato per le pulizie, grazie…

3 settimane ago

Cambia il limite del contante: ormai è ufficiale per tutta l’Europa, nessuno immaginava queste somme

In tutta l'Europa cambia il mite del contante, ormai è ufficiale: nessuno si aspettava queste…

3 settimane ago

Il cammino che incanta l’Italia: Scala del Paradiso, un’esperienza da fare almeno una volta nella vita

Nel cuore delle colline lombarde, si trova un luogo che continua ad affascinare escursionisti e…

3 settimane ago