Categories: CINEMA E TV

Quarta edizione del premio giornalistico intitolato a Mario Sarzanini

Assegnati i sette premi del Premio giornalistico Mario Sarzanini, giunto alla sua quarta edizione, il riconoscimento speciale è andato al film Il ragazzo dai pantaloni rosa. Questo lungometraggio narra la tragica storia di Andrea Spezzacatena, un giovane di 15 anni che, nel 2012, si tolse la vita a causa di atti di bullismo e cyberbullismo. La cerimonia di premiazione si svolgerà il 18 marzo 2025 alle ore 18:00 presso l’Aula Magna dell’Università Guglielmo Marconi, situata in Via Vittoria Colonna, 11 a Roma.

Vincitori delle diverse categorie

I premi sono stati attribuiti a vari professionisti del settore. Per la carta stampata, il riconoscimento è andato a Vincenzo Bisbiglia de Il Fatto Quotidiano. Nella categoria televisione, il premio è stato conferito a Vittorio Brumotti per il suo lavoro in Striscia la Notizia. Per gli uffici stampa, il vincitore è Agostino Vitolo dei Carabinieri. La categoria web e podcast ha visto trionfare Mia Ceran per il suo podcast The Essential. Per le agenzie, il premio è andato a Marco Maffettone, mentre nella categoria radio si è affermata Giusi Legrenzi di RTL. Infine, il premio speciale alla carriera è stato assegnato a Rino Barillari.

La giuria e il suo impegno

La giuria del premio è presieduta da Andrea Balzanetti e composta da figure di spicco del giornalismo, tra cui Andrea Cappelli, Luigi Contu, Emma D’Aquino, Guido D’Ubaldo, Massimo Martinelli, Flavio Natalia, Andrea Pucci e Davide Desario. Balzanetti ha dichiarato che anche quest’anno si è voluto dare riconoscimento a colleghi che hanno dimostrato passione e rigore nel loro lavoro, proprio come Mario Sarzanini, al quale il premio è dedicato. Molti dei membri della giuria hanno iniziato la loro carriera proprio sotto la sua guida, testimoniando così l’eredità lasciata da Sarzanini nel mondo del giornalismo.

Dettagli della cerimonia di premiazione

La cerimonia di premiazione, che si terrà il 18 marzo, rappresenta un’importante occasione per celebrare il lavoro di giornalisti che, attraverso le loro inchieste e reportage, hanno contribuito a sensibilizzare l’opinione pubblica su temi cruciali come il bullismo e il cyberbullismo. La presentazione dei riconoscimenti sarà affidata alla giornalista Filomena Leone, che guiderà l’evento e darà voce ai vincitori. Questo premio non solo onora il lavoro di Sarzanini, ma incoraggia anche le nuove generazioni di giornalisti a perseguire la verità con integrità e dedizione.

Luisa Bindi

Recent Posts

“God Only Knows” dei Beach Boys eletta miglior canzone degli anni Sessanta da Pitchfork

Gli anni Sessanta rappresentano un periodo cruciale nella storia della musica, segnato da figure emblematiche…

2 settimane ago

Russell Crowe interpreta Hermann Göring nel film Nuremberg: online il primo trailer

Russell Crowe torna a calarsi nei panni di una figura storica controversa e controversa con…

2 settimane ago

Ermal Meta: “Ho ritrovato le mie radici grazie a mia figlia e alla musica”

È un’estate ricca di impegni e di novità per Ermal Meta, cantautore e scrittore di…

2 settimane ago

Cristiano De André: “Cantare mio padre è un dovere verso le nuove generazioni”

Cristiano De André si prepara a un nuovo importante appuntamento dedicato all’arte e alla memoria…

2 settimane ago

Svolta in campo medico, arrivano le immagini diagnostiche direttamente sull’App dello smartphone

La sanità abruzzese segna un passo avanti decisivo nell'integrazione della tecnologia con l'assistenza medica, rendendo…

3 settimane ago

La risposta che tutti aspettavamo, sai quanti spaghetti ci sono in un pacco da 500g? Da non credere

La curiosità intorno alla quantità precisa di spaghetti contenuti in un pacco da 500 grammi…

3 settimane ago