I registi indipendenti Manetti Bros tornano a far parlare di sé con il loro nuovo film, ‘U.S. Palmese‘, che segna un ritorno alla commedia-fiaba, dopo il successo della trilogia dedicata a Diabolik. La pellicola, in uscita nelle sale il 20 marzo 2025, è stata presentata alla Festa di Roma e si svolge nella piccola città di Palmi, in Calabria, un luogo che evoca ricordi personali per i registi, essendo la città natale della madre e meta delle loro vacanze familiari.
Il film ruota attorno alla figura di Don Vincenzo, interpretato da Rocco Papaleo, un agricoltore in pensione con un carattere vivace e un’idea originale per risollevare le sorti della squadra di calcio locale. La proposta di Don Vincenzo è tanto audace quanto stravagante: organizzare una raccolta fondi per ingaggiare Etienne Morville, un ex calciatore del Milan, noto per il suo carattere difficile ma anche per le sue indiscutibili abilità sul campo. Morville, interpretato da Blaise Afonso, accetta di lasciare Milano e la sua lussuosa vita, a bordo di una Lamborghini, per trasferirsi a Palmi e tentare di riparare la sua immagine.
L’arrivo di Morville nella comunità di Palmi rappresenta un vero e proprio scontro tra due mondi: quello del calcio professionistico, ricco e patinato, e la genuina semplicità della gente di provincia. La narrazione, pur affrontando temi di attualità, mantiene un tono che evita il buonismo e la melassa, tipico dello stile dei Manetti Bros. La storia invita i personaggi e il pubblico a riflettere sulle proprie vite e sui valori autentici.
Rocco Papaleo, parlando del suo ruolo, ha dichiarato: “È un film sul Sud che mi piace raccontare. Ho massimo rispetto per quei film che mostrano un Sud duro e problematico, ma a me piace mettere in luce la bellezza della mia terra. Questo film riesce a farlo in modo eccellente”. Il suo personaggio, pur essendo molto diverso da lui, rappresenta una sfida per l’attore, che si dice entusiasta di esplorare nuove sfaccettature artistiche e di allontanarsi dalle consuete rappresentazioni turistiche della Calabria.
‘U.S. Palmese‘ si preannuncia come una pellicola capace di intrattenere e al contempo far riflettere, portando sul grande schermo un’interpretazione originale e vivace della vita nel Sud Italia.
Mentre cresce l’attesa per la 76ª edizione del Festival di Sanremo, si infittiscono le speculazioni…
La rivista Pitchfork incorona “God Only Knows” dei Beach Boys come simbolo della creatività anni…
L’incentivo sostiene l’autoimprenditorialità giovanile con contributi fino a 500 euro mensili per chi avvia un’attività…
La Corte Suprema di Cassazione ha ribadito con fermezza l’importanza della gestione dei documenti contabili…
Con l’avvicinarsi delle festività natalizie, la domanda su quante decorazioni mettere sull’albero di Natale torna…
Comunemente impiegata per il bucato, si conferma oggi come un alleato per le pulizie, grazie…