Categories: CINEMA E TV

L’Accademia del Cinema dei Ragazzi avvia i lavori per rinnovare tribuna e palcoscenico

Sono iniziati i lavori di potenziamento e riqualificazione dell’Accademia del Cinema dei Ragazzi, situata negli spazi dell’ex scuola Moro nel quartiere San Pio di Bari. Questo intervento, avviato nel gennaio 2025, è finanziato con un investimento di 34mila euro grazie al terzo contratto attuativo approvato dalla giunta comunale. Le opere previste includono la realizzazione di una tribuna telescopica motorizzata e l’adeguamento degli impianti a servizio del palco esterno.

Dettagli dell’intervento

L’assessore ai Lavori Pubblici, Marco Scaramuzzi, ha sottolineato l’importanza di questo progetto, affermando: “Manteniamo la promessa fatta durante la prima giunta territoriale a San Pio e andiamo a concludere un articolato percorso, sviluppatosi negli anni”. L’obiettivo è quello di riqualificare e rifunzionalizzare gli spazi dell’Accademia, un centro di professionalità, socialità e legalità nel quartiere, che ora avrà a disposizione strumenti adeguati per aprirsi alla città in ogni stagione.

I lavori in corso si concentrano sulla trasformazione della tribuna dell’auditorium in una struttura motorizzata, che potrà essere aperta e chiusa rapidamente. Questo permetterà una maggiore flessibilità nell’utilizzo dello spazio, rendendolo adatto a proiezioni cinematografiche, concerti, spettacoli teatrali e set cinematografici. Nei prossimi giorni, si procederà con interventi sugli impianti elettrici a servizio del palco esterno.

Il valore culturale dell’Accademia

Oltre a Scaramuzzi, anche l’assessora alle Culture, Paola Romano, ha messo in evidenza l’importanza di questo investimento per la comunità. “Lavoriamo da anni sulla valorizzazione di questo importante presidio culturale della città e della regione”, ha dichiarato. L’intervento rappresenta un passo significativo verso la creazione di uno spazio pienamente utilizzabile per il pubblico spettacolo, destinato a ospitare non solo percorsi laboratoriali, ma anche manifestazioni aperte a tutti.

Il progetto si inserisce all’interno di un più ampio piano di rigenerazione urbana denominato “Bari Community Hub”. Questa iniziativa mira a valorizzare la componente giovanile attraverso il riuso, l’empowerment e l’innovazione sociale. L’Accademia del Cinema dei Ragazzi, fondata nel 2005, è un polo culturale e formativo di grande rilevanza per il quartiere San Pio e per l’intera città, offrendo corsi di formazione cinematografica e audiovisiva, oltre a progetti rivolti a bambini, adolescenti e donne del territorio.

Amalia Sisto

Recent Posts

Letto sempre fresco (per sonni sereni) : il trucco è molto più semplice di quanto si possa pensare

Estate e caldo notturno, ecco le strategie per un riposo più fresco ed efficace. Come…

1 ora ago

Un angolo di Sardegna direttamente nel tuo carrello: Eurospin ti fa viaggiare con le specialità sarde in offerta

Le specialità della terra di Sardegna a prezzo scontato: Eurospin ha deciso di fare un…

4 ore ago

Arriva l’extra contributo da 3600 euro, nessun CAF aveva avvisato perché non previsto: corri a fare domanda

Queste iniziative rappresentano un quadro di supporto complessivo volto a garantire maggiore autonomia alle persone…

10 ore ago

Condizionatore, il mio consumava il doppio perché non conoscevo il tasto segreto: ora lo tengo acceso tutto il giorno

Condizionatore, l’errore domestico più comune che fa salire la bolletta estiva e come evitarlo. Basta…

16 ore ago

Paradisi nascosti e spiagge segrete: anche Minorca diventa una meta low cost, per una vacanza da sogno

Minorca, una meta economica dell’estate 2025 tra spiagge incontaminate e borghi autentici: sono da scoprire…

1 giorno ago

Altro che Grecia, qui spendi la metà: siamo in Italia, ma l’atmosfera e i colori sono quelli di Santorini

Sembra di stare a Santorini tra vicoli, spiagge e localini ma siamo in Italia e…

1 giorno ago