Categories: CINEMA E TV

Incassi al cinema: Biancaneve trionfa al box office ma delude il pubblico

Nel weekend del 24-26 gennaio 2025, il film Biancaneve, versione live action con attori in carne e ossa, ha fatto il suo esordio in Italia, conquistando la vetta del box office con un incasso di 3 milioni 799 mila euro. Questo risultato, sebbene positivo per il mercato italiano, si contrappone al flop registrato negli Stati Uniti, dove il film ha aperto con soli 43 milioni di dollari. Il successo di Biancaneve ha relegato al secondo posto FolleMente, una commedia corale diretta da Paolo Genovese con protagonisti Edoardo Leo e Pilar Fogliati, che ha accumulato quasi 16 milioni di euro in cinque settimane di programmazione, di cui 1 milione 113 mila euro solo negli ultimi giorni.

I film in classifica

Al terzo posto si posiziona un’altra new entry, The Monkey, adattamento cinematografico del racconto La scimmia di Stephen King, che ha incassato 501 mila euro nel suo weekend di debutto. Scivola al quarto posto La città proibita, il film di Gabriele Mainetti, che ha guadagnato 423 mila euro, portando il totale a 1 milione 131 mila euro dopo due settimane. Infine, al quinto posto troviamo Mickey 17, un’opera di Bong Joon Ho con Robert Pattinson, che ha incassato 341 mila euro nel suo terzo weekend, raggiungendo un totale di 2 milioni 341 mila euro.

Nuove entrate in classifica

Tre nuove pellicole entrano nella classifica: la commedia U.S. Palmese, con un incasso di 293 mila euro, racconta storie di calcio di provincia; Muori di lei, un thriller sentimentale con Riccardo Scamarcio, ha incassato 278 mila euro e si svolge durante l’isolamento da Covid; infine, The Alto Knights – I due volti del crimine, diretto da Barry Levinson e interpretato da Robert De Niro, ha guadagnato 266 mila euro raccontando la saga di due famosi boss mafiosi degli anni ’50, Frank Costello e Vito Genovese.

Altre pellicole in classifica

In ottava posizione si trova il terzo capitolo dedicato all’Orso Paddington, intitolato Paddington in Perù, che ha incrementato gli incassi con 158 mila euro nel weekend, superando i 2,6 milioni di euro totali. Chiude la top ten Il Nibbio, con Claudio Santamaria nel ruolo di Nicola Calipari, che ha incassato 123 mila euro, raggiungendo un totale di 896 mila euro in tre settimane.

Dati generali del weekend

Secondo i dati di Cinetel, il weekend ha visto i cinema italiani incassare complessivamente 8 milioni 494 mila euro, segnando un incremento del 45% rispetto al weekend precedente. Questi numeri evidenziano un rinnovato interesse del pubblico verso le sale cinematografiche, con una varietà di film che riescono a catturare l’attenzione degli spettatori.

Cristina Battini

Recent Posts

Via libera al silenzio-assenso per immobili vincolati: cambia il D.P.R. 380/2001 con la Legge 182/2025

La nuova legge introduce importanti novità per il permesso di costruire su immobili vincolati, puntando…

3 ore ago

Modello 730, per tutte queste persone arriva il rimborso: la data

Con l’avvicinarsi della fine dell’anno, prende avvio la fase di erogazione dei rimborsi fiscali per…

13 ore ago

Sanremo 2026, c’è già il vincitore? L’intelligenza artificiale insidia Carlo Conti

Mentre cresce l’attesa per la 76ª edizione del Festival di Sanremo, si infittiscono le speculazioni…

20 ore ago

Hanno eletto questo capolavoro inossidabile come la miglior canzone degli anni ’60

La rivista Pitchfork incorona “God Only Knows” dei Beach Boys come simbolo della creatività anni…

1 giorno ago

Giovani under 35, aperta la procedura Inps per fare richiesta: tutte le info

L’incentivo sostiene l’autoimprenditorialità giovanile con contributi fino a 500 euro mensili per chi avvia un’attività…

2 giorni ago

È reato se il commercialista non restituisce i documenti? La legge parla chiaro

La Corte Suprema di Cassazione ha ribadito con fermezza l’importanza della gestione dei documenti contabili…

2 giorni ago