Categories: CINEMA E TV

Il laboratorio di Cinema riprende all’Università L’Orientale: festeggiamenti per il decimo anniversario

Torna all’Università “L’Orientale” il “Laboratorio di Cinema”, un’iniziativa che celebra il suo decimo anniversario. L’evento si svolgerà ogni giovedì dal 3 aprile al 22 maggio 2025. Il laboratorio è coordinato dal Prof. Francesco Giordano, un regista di grande esperienza e riconosciuto a livello internazionale, e sarà supervisionato dal Prof. Giuseppe Balirano. Durante le prime due lezioni, gli studenti avranno l’opportunità di apprendere da esperti del settore come Maurizio Giordano, regista e sceneggiatore, e Maurizio Gemma, Direttore della Film Commission Regione Campania.

Programma didattico e tematiche affrontate

Il programma del laboratorio include una serie di film e documentari, seguiti da dibattiti focalizzati su temi di grande rilevanza sociale, come l’emarginazione, la discriminazione e le disuguaglianze. Tra i titoli in programma si segnala “Flegrea–Un futuro per Bagnoli”, un documentario di Stefano Romano che racconta la storia di due fratelli nel contesto del quartiere di Bagnoli, esplorando le dinamiche di rigenerazione urbana e inclusione sociale. Un altro lavoro significativo è “Recinti Urbani”, diretto da Francesco Cerrone, che analizza l’impatto della turistificazione e della gentrificazione sulle comunità locali, offrendo spunti di riflessione sul “diritto alla città” e sull’importanza dell’inclusione sociale.

Inoltre, il cortometraggio “Sistemi Isolati” di Simone Pascale segue una studentessa dell’Accademia di Belle Arti di Napoli, mettendo in evidenza le sfide universitarie e personali, con un focus sull’isolamento sociale e la ricerca di identità. Infine, “Trentatré”, un film drammatico di Lorenzo Cammisa, narra le storie interconnesse di trentenni bloccati in una realtà provinciale, affrontando temi come l’isolamento sociale e la necessità di pari opportunità.

Un ambiente stimolante per gli studenti

L’Aula 5.4 del Palazzo Mediterraneo dell’Università “L’Orientale” è pronta a ricevere gli studenti, che saranno i veri protagonisti del Laboratorio del Prof. Giordano. Il laboratorio prevede la partecipazione di numerosi rappresentanti del settore audiovisivo, che guideranno gli studenti in un’affascinante esplorazione del mondo del cinema. Queste personalità si collocano lungo un continuum che va da chi è impegnato a creare un ecosistema favorevole allo sviluppo della Settima Arte, come il già citato Maurizio Gemma, a coloro che producono, amano e studiano il cinema.

Il Laboratorio di Cinema rappresenta quindi un’importante opportunità per gli studenti di entrare in contatto con esperti del settore e approfondire tematiche di grande attualità, contribuendo così alla loro formazione professionale e personale nel campo del cinema e dell’audiovisivo.

Luisa Bindi

Recent Posts

Bagno maleodorante, il trucco infallibile degli hotel sta conquistando tutti: profuma subito e a costo zero

Se il tuo bagno emana cattivo odore, le soluzioni ci sono e sono a portata…

7 ore ago

Riscaldamento, termosifoni sempre accesi o solo quando serve: cosa ti fa risparmiare? Non crederai alla risposta

Con l’arrivo dell’inverno e le temperature in calo, torna d’attualità il dibattito su come gestire…

9 ore ago

Albero di Natale gigante a meno di 50 euro: tutti lo vogliono, ecco dove lo stanno vendendo

Guardare alle offerte dei singoli supermercati è un qualcosa che, non appena ci arrivano i…

15 ore ago

Macchie su cuscini e piumoni, c’è un modo per toglierle senza lavarli: il segreto delle nonne

Macchie su cuscini e piumoni: così le elemini facilmente senza lavarli. Prova subito il trucchetto…

1 giorno ago

Asciugatrice, se getti via la lanugine raccolta a fine ciclo sbagli di grosso: ti farà risparmiare centinaia di euro

Scopri come riutilizzare la lanugine dell’asciugatrice per risparmiare sulla bolletta, ridurre l’impatto ambientale e migliorare…

1 giorno ago

L’elettrodomestico più desiderato a meno di 10 euro: stavolta è Eurospin a stracciare tutti

Da Eurospin questo pratico elettrodomestico è in grado di fare faville. Ecco tutte le caratteristiche…

2 giorni ago