Categories: CINEMA E TV

“Give me peace”: due serate di cinema per promuovere la cultura della pace

Due serate dedicate al cinema per stimolare la riflessione sui conflitti e le pratiche di pace attraverso una selezione di cortometraggi. Questo è l’obiettivo di “Give Me Peace”, una rassegna organizzata dall’associazione Liberi Saperi, che si svolgerà al cinema Politeama di Pavia giovedì 27 marzo e giovedì 3 aprile 2025, nell’ambito del Videoslam FestivALL. Questo evento è realizzato in collaborazione con la Fondazione Teatro Fraschini e con il patrocinio del Comune di Pavia, mirando a rendere la città un punto di riferimento per il cinema laboratoriale. La rassegna avrà come madrina Daniela Bonanni, nota per il suo impegno a favore della pace nella comunità pavese e presenterà opere provenienti da festival internazionali che affrontano temi come inclusione, sostenibilità e riconciliazione.

Dettagli della rassegna e cortometraggi in programma

La rassegna “Give Me Peace” si inserisce anche nelle celebrazioni per il cinquecentenario della Battaglia di Pavia. Giampaolo Anfosso, assessore alle Politiche Educative e Aggressive, ha sottolineato l’importanza di questo evento: «Le due serate di cortometraggi parleranno di pace per superare il nome “Battaglie” e chiarire che i conflitti sono inevitabili, ma le guerre no». Anfosso ha citato il maestro Gabriele Salvatores, padrino di Videoslam 2025, evidenziando la necessità di dare a tutti l’opportunità di sognare e desiderare la pace attraverso il cinema.

Il primo incontro, previsto per giovedì 27 marzo, è realizzato in collaborazione con il Lago Film Fest, un festival internazionale di cinema indipendente. Durante questa serata verranno proiettati quattro cortometraggi: “Losing ground” (Anonimo, 23′, Myanmar, 2023), “Neighbour Abdi” di Douwe Dijkstra (28′, Olanda, 2022), “Dreams about Putin” di N. Korkia e V. Fishez (30′, Belgio, Ungheria, Portogallo, 2023) e “The Watchman” di Ali Cherri (26′, Italia, Francia, 2024). Il secondo appuntamento, in programma per giovedì 3 aprile, sarà dedicato a Give Peace a Screen di Torino, un festival di cortometraggi tematici sulla pace, a cura del Centro Studi Sereno Regis. In questa serata saranno presentati cinque cortometraggi: “Eksi Bir” di Ömer Ferhat Özmen (15′, Turchia, 2024), “Xiaohui and his cows” di Lao Xinying (15′, Cina, 2023), “Message” di Saeed Moltaji (9’, Iran, 2024), “Necessary” di Tapan Kumar (5′, India, 2023) e “Actor por partes” di Sergio Milán (16′, Spagna, 2023).

Il dibattito e la partecipazione del pubblico

Le proiezioni saranno seguite da un dibattito, un’importante opportunità per il pubblico di confrontarsi e dialogare sui temi trattati. Pia La Sala, presidente dell’associazione Liberi Saperi e Direttrice generale di Videoslam, ha affermato: «Liberi Saperi sostiene con passione gli scambi culturali con i festival coinvolti. Vogliamo creare ponti tra mondi lontani, dando nuova vita alle opere cinematografiche affinché possano essere vissute e condivise da un pubblico sempre più ampio».

Claudia Palermiti, regista e sceneggiatrice nonché direttrice artistica di Videoslam, ha espresso il suo entusiasmo per l’evento: «Dopo mesi di preparazione, sono emozionata di entrare nel vivo di questo Videoslam in edizione festivaliera. Queste due serate rappresentano un’occasione straordinaria per la cittadinanza per riflettere su una tematica così importante come la pace e sulle sfide della convivenza in un mondo attraversato da conflitti».

L’ingresso per le proiezioni sarà gratuito fino a esaurimento posti. Per ulteriori informazioni, è possibile contattare l’associazione via email all’indirizzo videoslampavia@gmail.com o telefonare al numero 3669321313.

Amalia Sisto

Recent Posts

Via libera al silenzio-assenso per immobili vincolati: cambia il D.P.R. 380/2001 con la Legge 182/2025

La nuova legge introduce importanti novità per il permesso di costruire su immobili vincolati, puntando…

57 minuti ago

Modello 730, per tutte queste persone arriva il rimborso: la data

Con l’avvicinarsi della fine dell’anno, prende avvio la fase di erogazione dei rimborsi fiscali per…

11 ore ago

Sanremo 2026, c’è già il vincitore? L’intelligenza artificiale insidia Carlo Conti

Mentre cresce l’attesa per la 76ª edizione del Festival di Sanremo, si infittiscono le speculazioni…

18 ore ago

Hanno eletto questo capolavoro inossidabile come la miglior canzone degli anni ’60

La rivista Pitchfork incorona “God Only Knows” dei Beach Boys come simbolo della creatività anni…

1 giorno ago

Giovani under 35, aperta la procedura Inps per fare richiesta: tutte le info

L’incentivo sostiene l’autoimprenditorialità giovanile con contributi fino a 500 euro mensili per chi avvia un’attività…

1 giorno ago

È reato se il commercialista non restituisce i documenti? La legge parla chiaro

La Corte Suprema di Cassazione ha ribadito con fermezza l’importanza della gestione dei documenti contabili…

2 giorni ago