Il 20 marzo 2025, alle ore 18:45, il cinema Arena di via Tassoni 8 a Modena si prepara ad accogliere una serata speciale dedicata alla proiezione del film “Il treno dei bambini”. L’evento, aperto gratuitamente al pubblico, vedrà la partecipazione della regista Cristina Comencini, che salirà sul palco prima della visione per incontrare il pubblico. Saranno presenti anche Remo Bagnoli e Maura Bartoli, figli di due famiglie modenesi che, nel secondo dopoguerra, ospitarono numerosi bambini del Sud Italia, giunti in città grazie ai “Treni della felicità”.
La serata si arricchirà ulteriormente con un collegamento dal cinema Metropolitan di Napoli con Viola Ardone, autrice del bestseller da cui è tratto il film. Questo incontro virtuale unirà simbolicamente le due città, Modena e Napoli, protagoniste della narrazione.
Il film e il libro raccontano storie di solidarietà e rinascita, affrontando tematiche di miseria, ignoranza e pregiudizio, ma anche di generosità. La trama si sviluppa attraverso gli occhi di un bambino napoletano, Amerigo, che vive un’esperienza di divisione tra due madri e tra le sue origini e il suo futuro.
La conduzione della serata sarà affidata a Greta Barbolini, rappresentante dell’Associazione SuperCinema Estivo Modena. Sul palco interverranno anche figure di spicco come il sindaco di Modena, Massimo Mezzetti, l’assessora regionale alla Cultura, Gessica Allegni, e l’assessore alla Cultura del Comune di Modena, Andrea Bortolamasi.
Questo evento è promosso da diverse istituzioni, tra cui l’Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea, il Centro documentazione donna e la Fondazione Modena 2007. La serata si realizza in collaborazione con la Emilia-Romagna Film Commission e il Comitato provinciale celebrazioni Modena, sostenuta anche da Abitcoop e Legacoop estense.
Achille Lauro, tra gli artisti più eclettici e innovativi della scena musicale contemporanea. vive in…
La riforma dell’ISEE introduce nuove scale di equivalenza e franchigie patrimoniali, ampliando l’accesso a numerosi…
Un Posto al Sole annunciano colpi di scena e decisioni sorprendenti: una notizia cambia tutto…
Romina Power è tornata a parlare della sua vita privata e del rapporto con Al…
Dopo anni dalla fine della relazione, spunta un retroscena sulla rottura tra gli attori Alessandro…
Intrighi, segreti e nuove alleanze animano la settimana al Paradiso delle Signore: tra vendette di…