Categories: CINEMA E TV

“Cinema oltre lo schermo”: domani si conclude il progetto con 2500 studenti liguri

Genova. Oltre 2.500 alunni provenienti da più di 20 istituti superiori liguri hanno preso parte al progetto “Cinema oltre lo schermo”, un’iniziativa concepita da Alesbet e realizzata dal Circuito Cinema Scuole con il supporto della Regione Liguria. Il gran finale si svolgerà domani, martedì 18 marzo 2025, alle ore 10 presso il cinema Sivori di Genova, situato in salita S. Caterina 54 r. Durante l’evento, verrà proiettato il documentario “Il coraggio della libertà: 70 anni di generazioni consapevoli”, realizzato da Alessandro Pasian e Francesco Guazzoni. La manifestazione sarà arricchita dagli interventi della presidente dell’AIED, Mercedes Bo, e dello storico Luca Borzani.

Il documentario e le testimonianze

Il documentario si propone di narrare 70 anni di storia d’Italia, mettendo in luce le tappe fondamentali che hanno portato alla conquista dei diritti civili nel paese. Tra le testimonianze presenti nel film figurano nomi noti come Emma Bonino, Franco Grillini, Gianfranco Porta, Mario Puiatti, Anna Sampaolo e Chiara Saraceno. Il materiale d’archivio utilizzato proviene da fonti prestigiose come l’Istituto Luce, le Teche Rai e la Fondazione Cineteca di Bologna.

Rassegna e proiezioni

La proiezione di domani rappresenta l’epilogo di una rassegna che ha preso avvio il 12 novembre 2024, comprendendo 9 proiezioni e altrettanti incontri in 6 sedi cinematografiche della Liguria. Le sedi coinvolte includono Il Nuovo della Spezia, il Centrale di Sanremo, Augustus di Rapallo, Nuovofilmstudio di Savona, Centrale di Imperia e Sivori di Genova. Oltre a “Il coraggio della libertà”, gli studenti hanno avuto l’opportunità di assistere a film significativi come “Proxima” di Alice Winocour, “Il patto del silenzio” di Laura Wandel, “Mia” di Ivano de Matteo, “Il diritto di contare” di Theodore Melfi e “We Have a Dream” di Pascal Plisson. Durante gli incontri, hanno partecipato importanti rappresentanti dell’AIEDAssociazione Italiana per l’Educazione Demografica, del Centro Per Non Subire Violenza APS, della Fondazione Chiossone e dell’INAFIstituto Nazionale di Astrofisica. In questo arco di cinque mesi, si è discusso di temi cruciali legati all’educazione civica, alla scienza, alla parità di genere, alla disabilità e all’inclusione, nonché all’educazione sentimentale.

Amalia Sisto

Recent Posts

“God Only Knows” dei Beach Boys eletta miglior canzone degli anni Sessanta da Pitchfork

Gli anni Sessanta rappresentano un periodo cruciale nella storia della musica, segnato da figure emblematiche…

2 settimane ago

Russell Crowe interpreta Hermann Göring nel film Nuremberg: online il primo trailer

Russell Crowe torna a calarsi nei panni di una figura storica controversa e controversa con…

2 settimane ago

Ermal Meta: “Ho ritrovato le mie radici grazie a mia figlia e alla musica”

È un’estate ricca di impegni e di novità per Ermal Meta, cantautore e scrittore di…

2 settimane ago

Cristiano De André: “Cantare mio padre è un dovere verso le nuove generazioni”

Cristiano De André si prepara a un nuovo importante appuntamento dedicato all’arte e alla memoria…

2 settimane ago

Svolta in campo medico, arrivano le immagini diagnostiche direttamente sull’App dello smartphone

La sanità abruzzese segna un passo avanti decisivo nell'integrazione della tecnologia con l'assistenza medica, rendendo…

3 settimane ago

La risposta che tutti aspettavamo, sai quanti spaghetti ci sono in un pacco da 500g? Da non credere

La curiosità intorno alla quantità precisa di spaghetti contenuti in un pacco da 500 grammi…

3 settimane ago