CINEMA E TV

Brennero, ci sarà una seconda stagione? Arriva la decisione della Rai

Brennero, prevista una seconda stagione? L’inaspettata decisione della Rai sul futuro della fiction sorprende i telespettatori. 

Nei giorni scorsi è andato in onda il finale di Brennero, fiction targata Rai che ha sfidato il debutto del Grande Fratello. Prevalere sul reality non era facile, anche per questo che la serie ha faticato ad imporsi negli ascolti non superando mai la soglia di 3 milioni di telespettatori. Un risultato non eclatante, ma che ha saputo infastidire la concorrenza Mediaset. I dato impongono oggi alla dirigenza di rete un’analisi attenta in merito alla possibilità di realizzare una seconda stagione di Brennero.

Brennero, nuova stagione-foto raiplay-altaformazionemusicale.it

A quanto pare gli autori sarebbero pronti a scrivere il seguito della fiction, ma la dirigenza di rete deve ancora prendere una decisione ufficiale. Storia pacata, avvolta d’alcuni misteri, ma con ritmi in alcuni momenti rallentati, Brennero ha narrato le indagini di un procuratore fragile e a volte insicuro e di un commissario di polizia condizionato dai fantasmi del passato. E se la vicenda sul serial killer è stata risolta, le situazioni private dei due protagonisti sembrano aver trovato solo un’apparente soluzione definitiva.

In molti aspettavano un finale diverso, visto l’avvicinamento sentimentale tra il pm e il poliziotto. Il che fa pensare che fra i due ci possa essere un futuro: è a questo che stanno pensando gli sceneggiatori? La Rai darà una nuova occasione a Brennero? Gli ascolti relativamente bassi non favoriscono la realizzazione di una seconda stagione, ma nulla è escluso. Anche gli sceneggiatori Andrea Valagussa e Carlo Mazzotta sono convinti che la fiction meriti un secondo atto.

Brennero, il futuro della fiction

2,7 milioni di spettatori con uno share complessivo inferiore al 17% non ha fatto decollare la serie, e l’analisi dei vertici di rete ha preso in considerazioni diverse opzioni, ma non ha ancora legittimato ufficialmente una seconda stagione. Intanto Valgussa ha riferito in un’intervista rilasciata a TvBlog di essere pronto, insieme al collega, a mettersi a lavoro.

Brennero ci sarà una seconda stagione-foto raiplay.it- altaformazionemusicale.it

“Fosse per Carlo e per me inizieremmo a scrivere la seconda stagione anche oggi. Ma questa è una domanda da porre più che altro a Rai”. Le idee per un seguito di Brennero sarebbero già sul tavolo e a quanto pare potrebbero coinvolgere maggiormente i telespettatori e non solo quelli che hanno seguito la serie.

Tutte le decisioni sono rimesse alla dirigenza Rai e in particolare alla sezione fiction che è solita celebrare successi come Don Matteo, ma anche Nina Settembre e Un professore, fiction tra quelle che, negli ultimi anni, hanno ottenuto dati d’ascolto rilevanti.

Barbara Di Castro

Sono laureata in giurisprudenza, e appassionata di musica italiana e di letteratura. Mamma a tempo pieno, adoro scrivere e il web mi ha dato questa opportunità. Blogger per gioco, a poco a poco è diventato un lavoro gratificante e appagante. La moda, il gossip sono gli argomenti che prediligo in particolare con uno sguardo al passato e ai trend vintage. Vanto diverse collaborazioni con varie testate.

Recent Posts

Hanno eletto questo capolavoro inossidabile come la miglior canzone degli anni ’60

La rivista Pitchfork incorona “God Only Knows” dei Beach Boys come simbolo della creatività anni…

3 ore ago

Giovani under 35, aperta la procedura Inps per fare richiesta: tutte le info

L’incentivo sostiene l’autoimprenditorialità giovanile con contributi fino a 500 euro mensili per chi avvia un’attività…

13 ore ago

È reato se il commercialista non restituisce i documenti? La legge parla chiaro

La Corte Suprema di Cassazione ha ribadito con fermezza l’importanza della gestione dei documenti contabili…

20 ore ago

Albero di Natale, qual è il numero perfetto di decorazioni con cui addobbarlo

Con l’avvicinarsi delle festività natalizie, la domanda su quante decorazioni mettere sull’albero di Natale torna…

1 giorno ago

Pulizie, la usano tutti per il bucato ma è una potenza per tutta la casa: prova ora

Comunemente impiegata per il bucato, si conferma oggi come un alleato per le pulizie, grazie…

3 settimane ago

Cambia il limite del contante: ormai è ufficiale per tutta l’Europa, nessuno immaginava queste somme

In tutta l'Europa cambia il mite del contante, ormai è ufficiale: nessuno si aspettava queste…

3 settimane ago