Categories: CINEMA E TV

Bifest: Rubini presenta il suo cinema con Placido e De Cataldo, anteprime di Bonitzer e Contarello

La giornata del 25 marzo 2025 si è rivelata ricca di eventi al Bif&st 2025, il festival del cinema che si svolge a Bari. La manifestazione, organizzata dalla Fondazione Apulia Film Commission e diretta da Oscar Iarussi, ha preso avvio con la proiezione de Il viaggio della sposa di Sergio Rubini, che ha avuto luogo presso il Teatro Petruzzelli alle 9:30. Il regista e attore pugliese ha partecipato a un incontro successivo condotto da Angela Prudenzi, dove è stata mostrata anche un’altra sua opera, La tela. La serata si è conclusa con Rubini che ha ricevuto il Premio Bif&st Arte del Cinema.

Eventi significativi al teatro petruzzelli

Nel pomeriggio, il Teatro Petruzzelli ha ospitato la proiezione dei primi due episodi della serie Fuochi d’artificio, diretta da Susanna Nicchiarelli, seguita da un dialogo tra la regista e Anton Giulio Mancino. La serata ha visto l’anteprima di Rosso di sera, un film di Pascal Bonitzer, che racconta la storia di un esperto d’arte moderna, André Masson, e delle rivelazioni legate al ritrovamento di un dipinto.

Attività al teatro kursaal santalucia

Parallelamente, al Teatro Kursaal Santalucia è continuata la Retrospettiva Moretti con la proiezione di Aprile (1998) alle 10:00, seguita da Il grido d’angoscia dell’uccello predatore (20 tagli d’aprile), introdotto da Anton Giulio Mancino. Nel pomeriggio, alle 16:00, è stata presentata l’opera The inevitable journey to find a wedding dress di Jaylan Auf, con la presenza del regista in sala. La sezione ha incluso anche il film Lo que queda de ti di Gala Garcia, che ha avuto il suo Q&A con Massimo Causo. La retrospettiva si è conclusa con La stanza del figlio di Nanni Moretti, proiettato alle 21:30.

Proiezioni al multicinema galleria

Il Multicinema Galleria ha aperto la giornata con Romanzo Criminale di Michele Placido, con un incontro successivo con il regista e lo scrittore Giancarlo De Cataldo. Tra gli eventi speciali, è stato presentato Il tramontana di Adriano Barbano, seguito da un incontro con Steve della Casa, conservatore del CSC – Cineteca Nazionale. Il Concorso per il cinema italiano ha visto la proiezione di L’oro del Reno di Lorenzo Pullega e L’infinito di Umberto Contarello, entrambi seguiti da Q&A con i registi. La giornata si è chiusa con The Whale di Darren Aronofsky, introdotto da Angelo Ceglie.

Laboratori e incontri al teatro polifunzionale

Il Teatro Polifunzionale AncheCinema ha ospitato la sezione A Sud, con la proiezione del film Mangia! di Anna Piscopo, presente in sala. La serata ha visto la presentazione di La settimana senza Dio di Mourad Ben Cheikh, con la partecipazione dell’attore Nicola Nocella e Q&A condotti da Luigi Abiusi.

Il 26 marzo, alle 10:00, si terrà un panel alla Camera di Commercio di Bari dal titolo La Puglia produce – Strumenti e strategie a supporto della filiera audiovisiva. Questo incontro, parte delle “Apulia Industry Days” organizzate da Apulia Film Commission, vedrà la partecipazione di rappresentanti delle istituzioni pugliesi e delle associazioni di categoria, con l’obiettivo di presentare programmi e opportunità per le PMI del settore audiovisivo. Saranno presenti figure di spicco come Michele Emiliano, Presidente della Regione Puglia, e Alessandro Delli Noci, Assessore allo Sviluppo Economico.

Cristina Battini

Recent Posts

Modello 730, per tutte queste persone arriva il rimborso: la data

Con l’avvicinarsi della fine dell’anno, prende avvio la fase di erogazione dei rimborsi fiscali per…

6 ore ago

Sanremo 2026, c’è già il vincitore? L’intelligenza artificiale insidia Carlo Conti

Mentre cresce l’attesa per la 76ª edizione del Festival di Sanremo, si infittiscono le speculazioni…

13 ore ago

Hanno eletto questo capolavoro inossidabile come la miglior canzone degli anni ’60

La rivista Pitchfork incorona “God Only Knows” dei Beach Boys come simbolo della creatività anni…

20 ore ago

Giovani under 35, aperta la procedura Inps per fare richiesta: tutte le info

L’incentivo sostiene l’autoimprenditorialità giovanile con contributi fino a 500 euro mensili per chi avvia un’attività…

1 giorno ago

È reato se il commercialista non restituisce i documenti? La legge parla chiaro

La Corte Suprema di Cassazione ha ribadito con fermezza l’importanza della gestione dei documenti contabili…

2 giorni ago

Albero di Natale, qual è il numero perfetto di decorazioni con cui addobbarlo

Con l’avvicinarsi delle festività natalizie, la domanda su quante decorazioni mettere sull’albero di Natale torna…

2 giorni ago