Categories: CINEMA E TV

Biancaneve: deludente debutto al botteghino americano con 43 milioni di incassi

Biancaneve, la figura iconica della Disney, ha debuttato con un remake live-action del classico del 1937, ma il suo arrivo nelle sale cinematografiche nordamericane, avvenuto nel mese di gennaio 2025, si è rivelato un vero e proprio fiasco. Con un incasso di appena 43 milioni di dollari durante il weekend di apertura, il film, che ha un budget di produzione di 270 milioni di dollari, non ha raggiunto le aspettative di Disney, segnando un avvio tutt’altro che felice.

Ostacoli lungo il cammino

Il progetto ha affrontato numerosi ostacoli lungo il suo cammino. La pandemia di Covid-19 ha inizialmente ritardato le riprese, a cui si sono aggiunti uno sciopero degli attori e un incendio sul set. Queste difficoltà hanno contribuito a creare un clima di incertezza attorno al film. A complicare ulteriormente la situazione, sono emerse polemiche riguardanti la rappresentazione dei sette nani e le modifiche “woke” apportate alla trama originale. Inoltre, le posizioni politiche delle attrici protagoniste, Rachel Zegler, attivista per la pace in Palestina, e Gal Gadot, sostenitrice dell’offensiva israeliana, hanno alimentato contestazioni e richieste di boicottaggio.

Incassi a livello internazionale

Il film ha fatto il suo debutto anche a livello internazionale, inclusa l’Italia, dove ha raccolto ulteriori 44,3 milioni di dollari, portando il totale degli incassi globali a poco più di 87 milioni di dollari. Disney e i distributori speravano di superare la soglia dei 100 milioni, ma i risultati finora sono stati deludenti.

Attenzione per altri titoli

Un altro titolo che ha riscosso attenzione nel weekend è stato “Black Bag – Doppio gioco“, un thriller diretto da Steven Soderbergh, che ha incassato 4 milioni di dollari, posizionandosi come il secondo film più visto negli Stati Uniti e in Canada. Il film, che vede protagonisti Cate Blanchett e Michael Fassbender nei ruoli di agenti segreti, è stato prodotto da Focus Features con un budget di 50 milioni di dollari e ha totalizzato circa 15 milioni di dollari dopo dieci giorni di programmazione.

Ultime produzioni in sala

In terza posizione si trova “Captain America – Brave New World“, l’ultima produzione dei Marvel Studios, che dopo sei settimane di programmazione si prepara a lasciare le sale. Il film, diretto da Julius Onah e con Anthony Mackie nel ruolo di Captain America, ha guadagnato poco più di 4 milioni di dollari nel weekend.

Film di fantascienza e altre uscite

Al quarto posto, con 3,9 milioni di dollari, figura “Mickey 17“, il film di fantascienza diretto dal sudcoreano Bong Joon Ho, che ha un budget di oltre 100 milioni di dollari e sta faticando a trovare il suo pubblico dopo tre settimane in sala. Infine, chiude la top five “Mr. Morfina“, della Paramount, che ha incassato 3,7 milioni di dollari. Questo film, che ha visto l’uscita nelle sale italiane grazie a Eagle Pictures, racconta la storia di Jack Quaid, un uomo che non percepisce il dolore a causa di una malformazione genetica.

Amalia Sisto

Recent Posts

Hanno eletto questo capolavoro inossidabile come la miglior canzone degli anni ’60

La rivista Pitchfork incorona “God Only Knows” dei Beach Boys come simbolo della creatività anni…

6 ore ago

Giovani under 35, aperta la procedura Inps per fare richiesta: tutte le info

L’incentivo sostiene l’autoimprenditorialità giovanile con contributi fino a 500 euro mensili per chi avvia un’attività…

16 ore ago

È reato se il commercialista non restituisce i documenti? La legge parla chiaro

La Corte Suprema di Cassazione ha ribadito con fermezza l’importanza della gestione dei documenti contabili…

23 ore ago

Albero di Natale, qual è il numero perfetto di decorazioni con cui addobbarlo

Con l’avvicinarsi delle festività natalizie, la domanda su quante decorazioni mettere sull’albero di Natale torna…

1 giorno ago

Pulizie, la usano tutti per il bucato ma è una potenza per tutta la casa: prova ora

Comunemente impiegata per il bucato, si conferma oggi come un alleato per le pulizie, grazie…

3 settimane ago

Cambia il limite del contante: ormai è ufficiale per tutta l’Europa, nessuno immaginava queste somme

In tutta l'Europa cambia il mite del contante, ormai è ufficiale: nessuno si aspettava queste…

3 settimane ago