Categories: CINEMA E TV

Addio a Emilie Dequenne, star emergente del film ‘Rosetta’ di Dardenne

Oggi, in Francia, si susseguono omaggi e ricordi per Emilie Dequenne, l’attrice belga scomparsa il 14 marzo 2025 a Parigi, all’età di 43 anni. La sua carriera era iniziata in modo straordinario, quando, ancora diciottenne, aveva conquistato il pubblico e la critica con il film “Rosetta”, diretto dai celebri fratelli Luc e Jean-Pierre Dardenne.

L’interpretazione di Emilie in “Rosetta” le valse il prestigioso riconoscimento di miglior interprete al Festival di Cannes, un traguardo significativo per una giovane artista. La sua carriera si è poi arricchita di ruoli memorabili e nuove sfide, fino a quando, nel 2023, ha annunciato pubblicamente di essere affetta da una rara forma di cancro alla corteccia della ghiandola surrenale. Negli ultimi giorni della sua vita, Emilie è stata ricoverata presso l’ospedale Gustave Roussy di Parigi, dove ha ricevuto cure palliative.

Il ricordo di un’attrice straordinaria

Luc Dardenne ha descritto Emilie come un “angelo” colpito in volo, sottolineando la sua passione per il lavoro e il desiderio di impegnarsi in nuovi progetti. “Era sempre pronta per una nuova sfida”, ha dichiarato, evidenziando la sua dedizione al cinema. La sua interpretazione in “Rosetta” ha segnato un capitolo importante nella storia del Festival di Cannes, come ha sottolineato Thierry Fremaux, delegato generale del festival. “Emilie ha lasciato un’impronta indelebile nel nostro mondo”, ha affermato, ricordando la sua dolcezza e il suo spirito ribelle.

Emilie Dequenne, nonostante il suo legame con il personaggio di “Rosetta”, ha sempre cercato di distaccarsi da esso, ripetendo: “Ma io non sono Rosetta!”. La sua carriera si è sviluppata attraverso una cinquantina di film, tra cui opere significative come “La fille du RER” di André Téchiné, “Il patto dei lupi” di Christophe Gans e “Sarà il mio tipo?” di Lucas Belvaux, dove interpretava una parrucchiera appassionata di musica leggera e karaoke.

Le reazioni e i tributi

Numerosi tributi sono giunti da colleghi e personalità del mondo del cinema. Juliette Binoche ha espresso la sua gratitudine per il coraggio e la generosità con cui Emilie ha affrontato la sua malattia. Anche la ministra della Cultura, Rachida Dati, ha commentato la perdita di un’attrice di talento, sottolineando quanto il cinema francofono avesse ancora bisogno di lei.

Emilie Dequenne era apparsa al Festival di Cannes lo scorso maggio, accompagnata dal marito, l’attore Michel Ferracci, sul tappeto rosso. In quell’occasione, i suoi capelli rasati per le cure erano un simbolo della sua battaglia contro la malattia. Era stata invitata per celebrare i 25 anni di “Rosetta” e per presentare il suo ultimo lavoro, “Survivre”. La sua scomparsa ha lasciato un vuoto profondo nel cuore di chi l’ha conosciuta e ammirata.

Amalia Sisto

Recent Posts

Achille Lauro vive in una reggia: la casa da sogno del cantante

Achille Lauro, tra gli artisti più eclettici e innovativi della scena musicale contemporanea. vive in…

1 mese ago

Bonus e sostegni al reddito, ISEE 2026 rivoluzionato: tutte le novità

La riforma dell’ISEE introduce nuove scale di equivalenza e franchigie patrimoniali, ampliando l’accesso a numerosi…

1 mese ago

Un Posto al Sole anticipazioni: Raffaele stravolto da una notizia: prende una decisione inattesa

Un Posto al Sole annunciano colpi di scena e decisioni sorprendenti: una notizia cambia tutto…

1 mese ago

Romina Power: confessione terribile su Al Bano, lo faceva quando stavano insieme

Romina Power è tornata a parlare della sua vita privata e del rapporto con Al…

1 mese ago

Alessandro Preziosi e Vittoria Puccini, il vero motivo della rottura: spunta tutto dopo anni

Dopo anni dalla fine della relazione, spunta un retroscena sulla rottura tra gli attori Alessandro…

1 mese ago

Anticipazioni Il Paradiso delle Signore, Umberto Guarnieri sconvolto: il commendatore mai visto così

Intrighi, segreti e nuove alleanze animano la settimana al Paradiso delle Signore: tra vendette di…

1 mese ago