Categories: CINEMA E TV

A Verona si svolge il Festival del Cinema Africano e oltre, un evento atteso

Venerdì 21 marzo 2025, in occasione della Giornata per l’eliminazione delle discriminazioni razziali, avrà inizio la 44esima edizione del CINELÀ FESTIVAL DI CINEMA AFRICANO E OLTRE. Questo evento rappresenta un importante appuntamento culturale, con un focus particolare sulla sezione Viaggiatori & Migranti, che dal 2010 affronta le tematiche legate alla migrazione.

La rassegna prevede la proiezione di quattro film in altrettante serate, inserendosi nel contesto della XXI Settimana internazionale di azione contro il razzismo, organizzata dall’UNAR, l’Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali. Questa iniziativa coinvolge diverse associazioni in tutta Italia, promuovendo un ricco calendario di eventi dedicati all’informazione e alla sensibilizzazione contro le discriminazioni etniche, attraverso l’educazione, la cultura, le arti e lo sport. A Verona e nella sua provincia, sono previsti oltre 30 eventi, tutti riportati in un cartellone patrocinato dal Comune, con lo slogan “Comprendi. Smantella. Ricostruisci”.

La sezione Viaggiatori & Migranti inizierà il 21 marzo, data commemorativa dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, in ricordo del massacro di Sharpeville nel 1960, in cui persero la vita 69 manifestanti a causa della polizia sudafricana. La nuova sede del festival, il Cinema Teatro San Massimo, ospiterà i codirettori artistici Giusy Buemi e Stefano Gaiga, i quali, insieme a vari ospiti, parteciperanno a un dibattito post-proiezione, approfondendo le tematiche emerse dai film.

Il programma della rassegna

Il primo film in programma, BYE BYE TIBÉRIADE di Lina Soualem, sarà proiettato il 21 marzo. Questo lungometraggio ha già riscosso successo nei principali festival cinematografici, dopo la sua anteprima all’80a Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, nella sezione Giornate degli Autori. Il film offre uno sguardo sulla Palestina attraverso i ricordi di quattro generazioni di donne. Sarà presente Giuseppe Acconcia, giornalista e ricercatore dell’Università degli Studi di Padova, esperto in questioni mediorientali.

Il secondo film, LA TÊTE FROIDE di Stéphane Marchetti, sarà proiettato sabato 22 marzo. Questo film, che segue un percorso narrativo di migrazione, è ambientato nelle Alpi durante l’inverno e si sviluppa come un thriller, esplorando storie di solitudine e speranza. Alcuni membri dell’Associazione One Bridge To parteciperanno al dibattito in sala.

Domenica 23 marzo, il festival presenterà NON DIRMI CHE HAI PAURA di Yasemin Samdereli. Questo film racconta la storia vera di Samia Yusuf Omar, una giovane atleta somala che nel 2008 ha partecipato ai Giochi Olimpici di Pechino, sfidando un regime oppressivo. In sala ci sarà Giuseppe Cavallini, giornalista e direttore della rivista “Nigrizia”, per un dialogo con il pubblico.

Infine, lunedì 24 marzo, si chiuderà la rassegna con ANYWHERE ANYTIME, esordio alla regia di Milad Tangshir, vincitore del Premio Luciano Sovena per la Miglior Produzione Indipendente. Ambientato nella Torino contemporanea, il film narra la lotta per la sopravvivenza di un giovane immigrato clandestino, la cui bicicletta, risorsa fondamentale, viene rubata. Fabrizio Creston della CISL e Raffaello Fasoli della CGIL parteciperanno come ospiti della serata.

Dettagli e informazioni utili

Le proiezioni inizieranno alle ore 21 e sarà disponibile un ampio parcheggio gratuito di fronte al Cinema. Per ulteriori dettagli, è possibile visitare il sito ufficiale del festival.

Cristina Battini

Recent Posts

Achille Lauro vive in una reggia: la casa da sogno del cantante

Achille Lauro, tra gli artisti più eclettici e innovativi della scena musicale contemporanea. vive in…

2 mesi ago

Bonus e sostegni al reddito, ISEE 2026 rivoluzionato: tutte le novità

La riforma dell’ISEE introduce nuove scale di equivalenza e franchigie patrimoniali, ampliando l’accesso a numerosi…

2 mesi ago

Un Posto al Sole anticipazioni: Raffaele stravolto da una notizia: prende una decisione inattesa

Un Posto al Sole annunciano colpi di scena e decisioni sorprendenti: una notizia cambia tutto…

2 mesi ago

Romina Power: confessione terribile su Al Bano, lo faceva quando stavano insieme

Romina Power è tornata a parlare della sua vita privata e del rapporto con Al…

2 mesi ago

Alessandro Preziosi e Vittoria Puccini, il vero motivo della rottura: spunta tutto dopo anni

Dopo anni dalla fine della relazione, spunta un retroscena sulla rottura tra gli attori Alessandro…

2 mesi ago

Anticipazioni Il Paradiso delle Signore, Umberto Guarnieri sconvolto: il commendatore mai visto così

Intrighi, segreti e nuove alleanze animano la settimana al Paradiso delle Signore: tra vendette di…

2 mesi ago