Il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale ha pubblicato i bandi per la selezione di 29.972 volontari per la realizzazione dei progetti di SCN in Italia e all'estero. Per i progetti riferiti alla Regione Calabria saranno avviati 332 giovani. I candidati dovranno essere in possesso dei requisiti previsti dal bando e dovranno presentare la domanda per la selezione entro le ore 14:00 del 16 aprile 2015 (termine prorogato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri al 23 Aprile 2015 entro le ore 14.00) all'Ente presso cui intendono svolgere il servizio. Si evidenzia che è possibile inoltrare una sola domanda di partecipazione per un solo progetto di Servizio Civile Nazionale.
In attuazione del Bando per la selezione di n. 332 volontari da impiegare in progetti di Servizio Civile Nazionale nella regione Calabria, pubblicato sui siti: serviziocivile.gov.it e sul sito della Regione Calabria, l'Istituto Superiore di Studi Musicali "P.I.Tchaikovsky" di Nocera Terinese (Cz) comunica che verrà effettuata una selezione per complessivi n. 14 volontari ( di cui n. 6 volontari nell'ambito del progetto "In Teatro" e n. 8 volontari nell'ambito del Progetto "Orienta...Menti") da impiegare nei progetti di Servizio Civile Nazionale promossi dall'Istituto. La durata del servizio è di 12 mesi e ai volontari sarà corrisposto un rimborso mensile forfettario di € 433,80.
Le informazioni riguardanti i singoli progetti approvati, sono pubblicate nello schema dell’All.6. Ulteriori informazioni potranno essere richieste direttamente all’Ente, inviando una mail all’indirizzo serviziocivile.tchaikovsky@gmail.com - con oggetto: FAQ SCN2015.
Documentazione per i volontari
- Bando Calabria
- Allegato 1 – Elenco Enti/Progetti
- Allegato 2 – Domanda di ammissione
- Allegato 3 – Dichiarazione titoli posseduti
- Allegato 6 – Scheda di sintesi progetto Orienta…Menti
- Criteri di selezione UNSC
Documentazione per l’Ente
- Allegato 4 – Scheda di valutazione
- Allegato 5 – Dichiarazione di impegno enti
Progetto “…In teatro…” - N° 6 volontari
Documentazione per i volontari
- Bando Calabria
- Allegato 1 – Elenco Enti/Progetti
- Allegato 2 – Domanda di ammissione
- Allegato 3 – Dichiarazione titoli posseduti
- Allegato 6 – Scheda di sintesi progetto In Teatro
- Criteri di selezione UNSC
Documentazione per l’Ente
- Allegato 4 – Scheda di valutazione
- Allegato 5 – Dichiarazione di impegno Enti
Ad eccezione degli appartenenti ai corpi militari o alle forze di polizia, possono partecipare alla selezione i giovani, senza distinzione di sesso che, alla data di presentazione della domanda, abbiano compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno di età, in possesso dei seguenti requisiti:
- cittadini dell'Unione europea;
- familiari dei cittadini dell'Unione europea non aventi la cittadinanza di uno Stato membro che siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente;
- titolari del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo;
- titolari di permesso di soggiorno per asilo;
- titolari di permesso per protezione sussidiaria;
- non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l'appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.
I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio.
Non possono presentare domanda i giovani che:
a)già prestano o abbiano prestato servizio civile in qualità di volontari ai sensi della legge n. 64 del 2001, ovvero che abbiano interrotto il servizio prima della scadenza prevista;
b)abbiano in corso con l'ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo, ovvero che abbiano avuto tali rapporti nell'anno precedente di durata superiore a tre mesi;
c)abbiano presentato domanda per progetti inseriti nel Bando speciale di servizio civile nazionale Expo 2015. La presente disposizione non si applica per le domande presentate nell'ambito dei Bandi di servizio civile nazionale, quale misura per l'attuazione del programma europeo Garanzia Giovani.
La domanda di ammissione va redatta in carta semplice, utilizzando l'Allegato 2 e 3 del Bando (reperibile in allegato dai link sottostanti o presso la segreteria dell'Istituto) e indirizzata ad Istituto Superiore di Studi Musicali "P.I.Tchaikovsky" Via A.Sirianni, n. 35 - C.A.P. 88047 Nocera Terinese (Cz). Si rammenta che alla domanda di partecipazione è necessario allegare una copia di un documento di riconoscimento in corso di validità. La domanda di ammissione, unitamente ai documenti richiamati nel bando, dovrà pervenire entro le ore 14:00 del 16 aprile 2015 (termine prorogato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri al 23 Aprile 2015 entro le ore 14.00) e inoltrata secondo una delle seguenti modalità:
1) con Posta Elettronica Certificata (PEC) di cui è titolare l'interessato allegando la documentazione richiesta esclusivamente in PDF all'indirizzo: tchaikovsky@pec.it
2) con Raccomandata A.R. all'indirizzo: Istituto Superiore di Studi Musicali "P.I.Tchaikovsky" Via A.Sirianni, n. 35 - C.A.P. 88047 Nocera Terinese (Cz). (Ai sensi del Bando farà fede il timbro apposto dall'Ufficio protocollo riportante la data e l'ora di arrivo all'Ente);
3) con consegna a mano presso l'Ufficio protocollo dalle ore 10.00 alle ore 12.00, dalle ore 17 alle ore 19 dal lunedì al venerdì.
NOTA BENE: Le domande pervenute oltre il suddetto termine perentorio non saranno prese in considerazione.
Si consiglia di prendere visione del sistema di selezione, riportato nella scheda sintesi del progetto (All.6), al fine di ulteriori informazioni e specifiche sulla presentazione della domanda. Per ulteriori domande e Faq si prega di inviare la richiesta a mezzo mail al seguente indirizzo: serviziocivile.tchaikovsky@gmail.com
Istituto Superiore di Studi Musicali "P.I.Tchaikovsky"
Via A.Sirianni, n. 35 - C.A.P. 88047 Nocera Terinese (Cz)
Tel./Fax (+39) 0968.923854
e-mail: segreteria@tchaikovsky.it
PEC: tchaikovsky@pec.it
FAQ SCN2015: serviziocivile.tchaikovsky@gmail.com
siti web: www.altaformazionemusicale.it | www.conscz.it
Orario Apertura al Pubblico Uffici
Tutti i giorni dalle ore 10.30 alle 12.30 e dalle ore 14.30 alle 17.30
Sabato dalle ore 10.30 alle 12.30