The best way to go for you to know the credible Michigan Loans Online providers.
Ventolin
Corsi Pre Accademici - Ex periodi inf./med. V.O.

Ai sensi della legge 508/99, del DPR 8 Luglio 2005 n. 212, art. 10, comma 4, lett. g); art. 7 comma 2; art. 12 comma 4, l’Istituto Superiore di Studi Musicali “P.I.Tchaikovsky” di Nocera Terinese (Cz) istituisce e organizza i Corsi di Studio Pre-Accademici finalizzati al conseguimento di una formazione musicale, organizzata per periodi di studio e livelli di competenza, adeguata a poter sostenere esami di ammissione ai corsi accademici di primo livello.

Obiettivo primario dei Corsi di formazione Pre-Accademica (CO.FOR.BAS) è consentire agli studenti che optino per un percorso scolastico formativo alternativo al Liceo Musicale la frequenza a corsi di formazione che consentano l'acquisizione delle competenze specifiche necessarie all'ammissione al Triennio di I Livello presso gli Istituti AFAM.
Con l'iscrizione ai corsi di studio Pre Accademici in conservatorio, in sostituzione del Liceo Musicale, l’allievo può iscriversi per esempio al Liceo Classico, Liceo Scientifico, delle Scienze Umane, Ipsia, Industriale, ecc. e contemporaneamente iscriversi al Conservatorio.

La differenza sostanziale tra i due percorsi consiste nel fatto che nei CO.FOR.BAS attivati dai conservatori l’allievo segue esclusivamente le materie di indirizzo musicali (5 discipline d’area d’indirizzo) indipendentemente dalla propedeuticità obbligatoria dei 5 anni liceali: difatti nei CO.FOR.BAS il passaggio di periodo è legato esclusivamente al raggiungimento degli obbiettivi previsti (ogni periodo ha durata minima di 1 anno). Le discipline d’area musicale attivate in entrambi i percorsi sono identici.

Gli studenti iscritti ai corsi dell’ordinamento pre-vigente possono transitare a domanda ai corsi pre-accademici. Il Conservatorio valuta ed eventualmente riconosce le certificazioni acquisite nel precedente contesto.

L'Istituto si riserva di apportare "in itinere" le modifiche che si rendessero necessarie per assicurare il miglior svolgimento dei corsi.

CARATTERISTICHE


- I Corsi di Formazione Musicale di Base sostituiscono - fino alla messa a regime dei nuovi Licei Musicali - i preesistenti Corsi tradizionali di fascia medio-inferiore dei conservatori.

- I Corsi, a seconda dei requisiti e delle capacità individuali degli aspiranti, sono svolti in tre periodi successivi: inferiore - Medio - Superiore. La durata di ogni periodo non può essere inferiore a un anno (Escluso Canto in quanto sono previsti solo due Periodi: Medio e Superiore).


- I candidati in possesso di requisiti e competenze particolari possono essere ammessi direttamente al periodo medio o al periodo superiore: tale ammissione si intende comunque subordinata alla presentazione di un programma di esame coerente, per contenuti, con il grado richiesto, ed alla valutazione positiva della competente Commissione Esaminatrice.

- L’accesso ai corsi non prevede limiti di età
- Sono previsti Privatisti agli Esami dei vari periodi
accedi